Cuorgné e Valperga

Giorno della Memoria tutte le iniziative

Gli appuntamenti si rivolgono in particolare agli studenti delle scuole primarie e medie. Una scelta precisa che ha lo scopo di "investire sulle nuove generazioni al fine di evitare il ripetersi di eventi così nefasti e creare futuri cittadini costruttori di pace"

Giorno della Memoria tutte le iniziative
Pubblicato:

Giorno della Memoria, anche Cuorgné e Valperga ricordano le vittime dell'Olocausto con una serie di iniziative che si svolgeranno venerdì 27 gennaio 2023.

Giorno della Memoria

Perché il 27 gennaio? La ricorrenza è stata istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 1º novembre 2005 durante la 42ª riunione plenaria per commemorare tutte le vittime della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico. La data è stata scelta per proprio il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, entrate nelle terre controllate dalla Germania nazista, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Anche a Cuorgné e Valperga, come in tutto il Canavese, si celebra questa giornata con momenti istituzionali dedicati alla riflessione.

A Cuorgné

Gli appuntamenti organizzati per la giornata commemorativa dall'Amministrazione comunale di Cuorgné, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo e con la sezione locale dell'Anpi, sono rivolti in particolare agli studenti delle scuole primarie e della scuola media. Il Comune ritiene infatti «corretto investire sulle nuove generazioni al fine di evitare il ripetersi di eventi così nefasti e creare futuri cittadini costruttori di pace». Le iniziative previste partono dall’esperienza fatta lo scorso anno e ritenuta positiva. Si prevede, quindi, la proiezione per gli studenti di film che raccontino la Shoah, da tenere al cinema Margherita venerdì 27 gennaio 2023. Inoltre, in accordo con l’IC, è stato indetto il 2° Concorso di scrittura “Dall’Olocausto alla Libertà”, riservato agli alunni della classi V delle scuole primarie e delle classi I, II e III della scuola secondaria di primo grado Cena. Il concorso prevede la realizzazione di un elaborato, scritto dai singoli alunni, che dovranno consegnarlo ai propri insegnanti entro 17 marzo. Tra tutti i temi, i dodici valutati come migliori saranno premiati nel contesto delle celebrazioni per il 25 aprile.

A Valperga

Anche la vicina Valperga celebra il Giorno della Memoria coinvolgendo i più giovani. Venerdì 27 gennaio 2023 Gli alunni dell’Istituto Comprensivo, alla presenza della dirigente scolastica Valeria Miotti e del Sindaco Walter Sandretto, saranno in videoconferenza con Mario Beiletti, presidente Anpi di Ivrea e Basso Canavese. Al termine dell’incontro virtuale gli alunni eseguiranno un balletto.

Seguici sui nostri canali