Borgaro Torinese

Gli Alpini piangono Paola Cantele, figlia dell'indimenticabile capogruppo Severino

Si è spenta a fine ottobre all'età di 60 anni, vinta da un brutto male contro il quale combatteva da diverso tempo

Gli Alpini piangono Paola Cantele, figlia dell'indimenticabile capogruppo Severino
Pubblicato:

Gli Alpini piangono Paola Cantele, figlia dell'indimenticabile capogruppo Severino. Si è spenta a fine ottobre all'età di 60 anni, vinta da un brutto male contro il quale combatteva da diverso tempo.

Gli Alpini piangono Paola Cantele

Addio a Paola, le Penne Nere di Borgaro perdono la loro prima sostenitrice. Paola Cantele si è spenta mercoledì 25 ottobre, all'età di 60 anni, all'ospedale Mauriziano di Torino, per un male incurabile. Così ne parla Giuseppe Corotto, capogruppo degli Alpini: «Quando il papà, Severino Cantele, nostro storico capogruppo, è venuto a mancare, la figlia ha chiesto di potersi iscrivere come aggregata. Noi l'abbiamo accolta e l'anno scorso, al primo novembre, abbiamo ospitato una grande festa per il raggiungimento dei sessant'anni. Inoltre era presente a ogni nostro evento sociale. Ci uniamo al cordoglio della famiglia».

Il ricordo

Paola, residente a Borgaro, nella zona delle Canavere, ha lottato per quasi un quinquennio contro il tumore. Così ne parla il nipote Stefano: «Amavamo definirla il “carro armato”. Fin dal momento della prima diagnosi, ha combattuto con tenacia, sempre con la speranza di poter uscire da questa situazione. Sicuramente era una donna molto energica e che cercava sempre di tenere unita la famiglia, organizzando varie attività coinvolgenti». Paola ha lavorato per tanti anni all' ex supermercato Auchan di corso Giulio Cesare a Torino, dove aveva la mansione di responsabile delle casse. Nel corso del tempo ha conservato un rapporto bellissimo con i colleghi che, infatti, sono stati sempre vicini alla figlia Laura e al marito Michele. Nei momenti liberi e sereni dipingeva. Ma la sua grande passione erano le Penne Nere. Non c'era attività a cui non rispondesse “presente”, anche per mantenere viva la memoria del padre Severino, a cui era molto affezionata. Conclude il nipote Stefano: «Il primo novembre 2022 abbiamo festeggiato i suoi 60 anni, con un festone in via Stura, alla presenza di numerosi invitati. Un'iniziativa che l'aveva resa sorridente e spensierata. Il 1 novembre 2023 avrebbe dovuto spegnere 61 candeline, ma non c'è arrivata. Siamo lieti di averle regalato quel bel appuntamento».

L'ultimo saluto

Il funerale è stato celebrato sabato 28 ottobre, nella parrocchiale Santi Cosma e Damiano. I familiari ringraziano tutti coloro che con scritti, parole di conforto e presenza sono stati vicini in questo triste momento.

Seguici sui nostri canali