Guidare in sicurezza, verificare la pressione dei pneumatici

Ma come si effettua la misurazione?

Guidare in sicurezza, verificare la pressione dei pneumatici
Pubblicato:
Aggiornato:

È importante, per chi viaggia in auto, puntare sulla sicurezza e questa viene garantita solo se il veicolo è dotato di pneumatici di qualità. Sul sito Oponeo.it (si può raggiungere a questo indirizzo) è possibile scegliere tra pneumatici delle migliori marche a prezzi molto convenienti e usufruire degli sconti che spesso vengono pubblicizzati sul sito dall’omonimo Gruppo.

La sicurezza in auto, mentre si è in viaggio, deve essere garantita anche da importanti attività di manutenzione ordinaria nel cui ambito rientra il controllo della pressione degli pneumatici. È consigliabile effettuarlo ogni mese (e prima d’iniziare un lungo viaggio in auto) e rappresenta una delle verifiche più semplici da fare.

Se la pressione degli pneumatici è inferiore al valore normale (gomma sgonfia) l'auto non è sicura poiché il veicolo ha una minore tenuta sul terreno bagnato in caso di frenata, una minore resistenza "all’aquaplaning", uno sterzo meno flessibile e presenta il potenziale rischio che la gomma possa esplodere.

Per guidare in sicurezza, è importante riconoscere subito una gomma sgonfia e procedere nell'immediato a riportare il valore della gomma a quello della pressione corretta.
Effettuare la verifica della pressione degli pneumatici è un controllo che può essere eseguito in autonomia poiché non è richiesta alcuna competenza specifica.

Come misurare la pressione dei pneumatici?

Lo strumento utilizzato per misurare la pressione è il "manometro" o "compressore". Le alternative sono due. La prima opzione è quella di recarsi presso un'officina (ma anche presso una "stazione di servizio o un gommista") che sia fornito di un "manometro" (per il suo corretto funzionamento è importante che sia ben tarato). Se si ha necessità di eseguire il suddetto controllo in prossimità di giorni festivi e delle vacanze, ci si può rivolgere a uno di quegli esercizi aperti per 24.
L'altra e più fattibile opzione è quella di procedere direttamente all'acquisto di un "manometro". Sono strumenti poco costosi e facilmente reperibili anche su internet.
Una volta minuti di questo strumento, si può procedere a controllare la pressione degli pneumatici facendo, però, attenzione a due condizioni: le gomme devono essere fredde e l'auto deve trovarsi in un'area pianeggiante al momento della misurazione.
Per tale motivo sarebbe preferibile eseguire il controllo prima di mettersi alla guida del veicolo.

Se, però, non si dispone di un "manometro" e bisogna recarsi presso un'officina che ne sia dotata, occorre tenere conto che è possibile mettere in moto l'auto ma non è consigliabile percorrere una distanza superiore ai due chilometri. Il rischio altrimenti sarebbe quello di vanificare il controllo perché il valore della pressione verrebbe falsato dal riscaldamento delle gomme a seguito del rotolamento delle stesse sulla strada.
Infatti, se l'officina è situata oltre i 2 chilometri, l'alternativa è aspettare il raffreddamento della temperatura delle gomme.

Per verificare che la misura della pressione degli pneumatici della propria auto sia giusta occorre consultare il "libretto di manutenzione" o la "targhetta adesiva" normalmente riposta nel piccolo scompartimento a sinistra (lato conducente) che indica le "pressioni consigliate" per quel modello di autovettura. In particolare, in funzione della "misura degli pneumatici" e del "carico" varia anche la pressione giusta; per esempio per un'autovettura leggera è consigliata una pressione più bassa di un’autovettura pesante.

Come si effettua la misurazione?

Dopo aver svitato il "tappo copri valvole", occorre gonfiare (attraverso un'immissione costante di aria) fino a quando non si raggiunge la "pressione consigliata". In base al modello del veicolo, potrebbero esserci delle diversità tra "asse anteriore" e "asse posteriore"; in questo caso, occorre sempre attenersi ai valori indicati dal produttore. Ricordarsi di eseguire il controllo della pressione su tutte e cinque le ruote, compresa la ruota di scorta.

Nell'ipotesi in cui la vettura disponga di un "sistema di controllo della pressione", dopo aver gonfiato tutti gli pneumatici, occorre effettuare il "reset del computer di bordo" (le indicazioni su come fare sono contenute nel "libretto di uso e manutenzione").

Seguici sui nostri canali