Restyling

Il centro storico di Cuorgnè si rifà il look

Al via le istanze per la concessione di contributi relativi agli interventi volti alla valorizzazione degli edifici.

Il centro storico di Cuorgnè si rifà il look
Pubblicato:

Il centro storico di Cuorgnè si rifà il look. Al via le istanze per la concessione di contributi relativi agli interventi volti alla valorizzazione degli edifici.

Il centro storico si rifà il look

Il «salotto buono» del paese delle due torri si prepara a rifarsi il look. Al via a Cuorgnè infatti le istanze per la concessione di contributi relativi agli interventi volti alla valorizzazione dei caratteri decorativi degli edifici del centro storico. Anche il paese della Torre di Carlevato, in linea con le iniziative nazionali, e dopo la concessione di contributi per la riqualificazione energetica del 2019, ha voluto dare un altro segnale a privati e artigiani.

Il contributo

Si tratta di un contributo massimo di 3000 euro per interventi di restyling del concentrico. Potranno accedere agli incentivi i proprietari, persone fisiche o società, degli edifici situati nel centro storico di Cuorgnè. «L’iniziativa mira ad aiutare e incentivare i privati ad eseguire interventi di valorizzazione attraverso ritinteggiatura e restauro delle facciate del centro storico, secondo i colori previsti dal “piano del colore” e dell’arredo urbano del nostro piano regolatore. In collaborazione con l’Assessorato al commercio abbiamo studiato una formula specifica per interventi sui soli portici di Via Arduino, antica via pedonale e commerciale della città, e nello specifico per piazza Boetto, piazza San Giovanni, piazza Pinelli, Via M. Parigi, piazza Azario, Via Rivassola, Via Garibaldi, Via Cavour, Via Nigra, Via Trento, Via Ruatti, Via Montenero e le altre vie del CS1 e CS2 - spiega il sindaco Giuseppe Pezzetto - Si tratta di una misura importante, che cerca di rendere più bello il nostro Centro Storico».

Come richiederlo?

Le istanze di contributo dovranno riguardare interventi in possesso dei requisiti e avviati tra il 1 luglio e il 31 dicembre del 2020. «In aggiunta al contributo si potrà beneficiare di uno sconto del 50% della Tosap, occupazione di suolo pubblico, per un massimo di 30 giorni - specificano dal Municipio - L’erogazione del contributo resta subordinato all’avventa completa realizzazione dell’intervento, che dovrà essere comprovata da apposita documentazione fotografica e dalla fine lavori. I soggetti interessati dovranno far pervenire la loro istanza entro il 30 settembre 2020. Sul sito del comune è disponibile il bando ed i moduli per la richiesta di contributo (www.comune.cuorgne.to.it sezione pubblicazione avvisi e bando di gara, mentre per informazioni contattare lo 0124-655241)».

 

Seguici sui nostri canali