In Duomo a Ivrea l'ultimo saluto a Monsignor Bettazzi | VIDEO
In centinaia fra uomini di chiesa,amministratori e comuni cittadini per salutare l'ulimo testimone del Concilio vaticano II.
In Duomo a Ivrea l'ultimo saluto a Monsignor Bettazzi scomparso domenica scorsa a 99 anni.
In Duomo a Ivrea l'ultimo saluto a Monsignor Bettazzi
In centinaia ieri martedì 18 luglio, a Ivrea hanno voluto tributare l'ultimo saluto a monsignor Luigi Bettazzi, Vescovo Emerito di Ivrea, spirato all’età di 99 anni nella notte tra sabato 15 e domenica 16. Uomini di chiesa e laici, sindaci, amministratori, tantissimi a manifestare il loro dolore e la vicinanza per la scomparsa di un uomo che per si è sempre battuto per gli ultimi. Presente anche don Luigi Ciotti, presbitero e attivista italiano, ispiratore e fondatore dapprima del Gruppo Abele, che a Ivrea ha realizzato numerose iniziative con i giovani. Il giorno prima, lunedì 17, sempre in Duomo, era stata allestita la camera ardente, diventata per tutta la giornata meta di pellegrinaggio per l’addio e una preghiera al monsignore che ha contribuito a scrivere la storia del secolo scorso.
Le esequie
Ai piedi della bara una bandiera simbolo di pace e speranza. Quella pace e quella speranza che il Vescovo Emerito di Ivrea ha contribuito a costruire nel corso della sua lunga vita. Schierati ai primi banchi i sindaci, in fascia tricolore, provenienti dall’Eporediese e dal Canavese per pregare insieme, oltre alle autorità militari. Le esequie sono state officiate dal Vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Aldo Cerrato, e dal cardinale Arrigo Miglio, subentrato a monsignor Bettazzi nel 1999, quando rinunciò alla guida della Diocesi per i sopraggiunti limiti di età.
Il messaggio di Papa Francesco
La cerimonia funebre si è aperta con il messaggio inviato da Papa Francesco che ha espresso la gratitudine «al Signore per questo intrepido testimone del Concilio Vaticano II», implorando poi per lui «il premio eterno promesso ai servi fedeli» e impartendo alla comunità diocesana di Ivrea la benedizione apostolica «estensibile ai presenti al rito esequiale».
Ampio spazio alla scomparsa di Monsignor Bettazzi sul Giornale di Ivrea e Il Canavese in edicola oggi.