Inaugurata nuova sede del Cis

I locali a Fiano in via Roma.

Inaugurata nuova sede del Cis
Lanzo e valli, 17 Settembre 2018 ore 13:41

Inaugurata nuova sede del Cis. A Fiano.

Inaugurata nuova sede del Cis

A Fiano inaugurata la nuova sede territoriale del Cis. La cerimonia si è svolta mercoledì 12 settembre. Nei locali di via Roma 10/D di fronte all'ufficio postale. Hanno presenziato gli amministratori locali del territorio. L'ufficio del Consorzio Intercomunale Socio- Assistenziale coinvolge una popolazione di 10.776 abitanti dislocata in cinque paesi. Le comunità coinvolte sono Fiano, Robassomero, Cafasse, Vallo e Varisella. Commenta Lucia Mulasso, direttrice del Cis: “Fino a poco tempo fa la sede del consorzio era a Robassomero. Dal 2015 si è verificato l'accorpamento al consorzio di tutti i Comuni dell'ex comunità montana valli di Lanzo. Così ci siamo dovuti riorganizzare inserendo anche Cafasse, Vallo e Varisella”.

Cittadini in difficoltà

Si è andati alla ricerca di edifici pubblici e privati sui cinque Comuni. I locali più confacenti sono risultati quelli di Fiano. Commenta Mulasso: “Le sedi territoriali sono i luoghi di primo accesso per i cittadini in difficoltà. Perciò è opportuno siano anche accoglienti”. L'equipe conta sull'esperienza delle due assistenti sociali Monica Montanaro e Valentina Cerrato. Vengono impiegati pure due assistenti domiciliari e un operatore socio- sanitario. Inoltre la sede è frequentata dagli educatori a sostegno dei minori e dei disabili.

Presenza sul territorio

L'intento del Cis è mantenere una presenza capillare sui 39 Comuni membri. Per Fiano aver ottenuto una sede del consorzio è un risultato brillante. Commenta l'assessore Gilberto Godino: “ Questi locali sono comodi per tutti i Comuni della zona. Ho preso l'iniziativa d'indicare i locali al consorzio. Siamo convinti che la presenza del Cis sia qualificante per il nostro paese”.