Irene, Stefania e Davide, campioni di Special Olympics ad Abu Dhabi

Stefania Coneglian è di Borgaro mentre Davide Raffa è di Nole: eccoli i super campioni ciriacesi.

Irene, Stefania e Davide, campioni di Special Olympics ad Abu Dhabi
Pubblicato:
Aggiornato:

Irene, Stefania e Davide, campioni di Special Olympics ad Abu Dhabi.

Irene, Stefania e Davide, campioni di Special Olympics ad Abu Dhabi

L’ASD Muoversi Allegramente Onlus ha finalmente riabbracciato i suoi tre atleti impegnati nei Giochi Mondiali Estivi Special Olympics che si sono svolti ad Abu Dhabi dal 14 al 21 marzo.
Gli atleti Irene Bauchiero di Torino , Stefania Coneglian di Borgaro e Davide Raffa di Nole sono rientrati in Italia insieme alla delegazione Italiana composta da 115 atleti, 39 tecnici e 3 delegati.
Prima della partenza, il 7 marzo, erano stati ricevuti dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, il Ministro per la Famiglia e la Disabilità Lorenzo Fontana mentre l’8 marzo dal Presidente del Coni Giovanni Malagò e dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte che aveva promesso maggior visibilità per gli atleti azzurri che avrebbero rappresentato l’Italia ai Giochi Mondiali Special Olympics.  E così è stato: la RAI ha ripreso esercizi e interviste facendo sentire protagonisti gli atleti locali. Dal 9 al 14 marzo la delegazione italiana è stata ospitata a Dubai per il programma di Host Town che permette di incontrare persone di culture diverse, conoscere le tradizioni locali e ambientarsi nel paese ospitante prima delle gare.

Erano in gara 7500 atleti

Ai Giochi Mondiali di Abu Dhabi erano presenti 170 paesi, per un totale di 7.500 atleti, 20.000 volontari e 500.000 spettatori per cui si può veramente parlare del più grande evento sportivo e umanitario mai svolto. Gli atleti dell’ASD Muoversi Allegramente Onlus hanno ottenuto numerosi successi; Irene Bauchiero per la ginnastica ritmica ha vinto due medaglie di bronzo negli esercizi con la palla e con il cerchio, Stefania Coneglian, per la ginnastica artistica femminile, medaglia d’oro nell’esercizio alle parallele e argento in quello al corpo libero mentre Davide Raffa per la ginnastica artistica maschile ha ottenuto 3 medaglie d’argento negli esercizi a corpo libero, parallele e anelli e inoltre la medaglia d’oro nell’esercizio al cavallo con maniglie.

Accompagnati da Maria Gallardo, responsabile tecnico

Faceva parte della delegazione anche il responsabile tecnico dell’associazione Muoversi Allegramente, nonchè tecnico di ginnastica artistica femminile della nazionale italiana Special Olympics, Maria Gallardo di Nole, che è rimasta soddisfatta dei risultati sportivi. Il poter partecipare ad un evento come quello Mondiale ha permesso di conoscere culture diverse, di rendere protagonisti gli atleti dando importanza ad ognuno di loro ma soprattutto facendoli sentire parte di un gruppo come quello della nazionale Italiana a rappresentare, con orgoglio l’Italia!

Seguici sui nostri canali