Ivrea nel calendario storico dei Carabinieri 2019

Presente nel mese di dicembre, dedicato alla musica.

Ivrea nel calendario storico dei Carabinieri 2019
Pubblicato:
Aggiornato:

Presentato ufficialmente questa mattina il calendario storico dei Carabinieri 2019, presente quest'anno anche la città di Ivrea patrimonio Unesco, città industriale del XX secolo.

Presente Ivrea come città industriale del XX secolo

L’ultimo mese dell’anno è dedicato alla musica. Sulla pagina di dicembre è rappresentato il volto di una donna Carabiniere della Banda musicale dell’Arma. I musicisti del complesso sono l’anima dell’impegno dell’Istituzione nella divulgazione della tradizione musicale bandistica in Italia e nel mondo. I siti Unesco associati sono Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale (iscritto dal 2005), le Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa (iscritto nel 2017), Ivrea, città industriale del XX secolo (iscritto nel 2018) e Le opere di difesa veneziane tra il XVI e XVII secolo: Stato da Terra-Stato da Mar Occidentale.

Calendario storico dei Carabinieri 2019

A presentare l'edizione 2019, nel capoluogo piemontese questa mattina il comandante provinciale di Torino, Colonnello Francesco Rizzo.
Questa edizione è stata pensata per la ricorrenza dei 40 anni dell’inserimento del primo sito italiano nel Patrimonio mondiale dell’Umanità e, parallelamente dei 50 anni dalla nascita dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

La storia

Il Calendario è diventato per il Paese un oggetto di culto, come dimostra una tiratura che da anni sfiora il milione e mezzo di copie. Un prodotto editoriale apprezzato, ambito e presente nelle abitazioni e nei luoghi di lavoro. Nato nel 1928, dopo l’interruzione post-bellica dal 1945 al 1949 il Calendario tornò a vivere nel 1950 e da allora tanti temi sono stati trattati, vicini all’Arma ma anche ai cittadini.

Seguici sui nostri canali