La carta d'identità elettronica arriva a Caselle

Da venerdì 1 marzo è possibile prenotare l'appuntamento on-line. Se impossibilitati ci si può rivolgere ai servizi anagrafici.

La carta d'identità elettronica arriva a Caselle
Pubblicato:
Aggiornato:

La carta d'identità elettronica arriva a Caselle: da venerdì 1 marzo è possibile prenotare l'appuntamento on-line o rivolgendosi all'Anagrafe.

La carta d'identità elettronica

A Caselle arriva la carta d'identità elettronica. Da venerdì 1 marzo è possibile prenotare l'appuntamento on-line. Se impossibilitati ci si può rivolgere ai servizi anagrafici. Lo sportello di via Cravero è pronto a erogare il servizio. L'attività sarebbe dovuta iniziare nel 2018. Ma i "comandi" di personale su Mappano non l'hanno reso possibile. L'argomento era stato pure dibattuto in consiglio. Il vicesindaco Paolo Gremo aveva assicurato l'attivazione in poche settimane. Così è stato.

Come fare il rinnovo

Il cittadino deve attendere la convocazione in municipio. Quindi ci deve munire di documento scaduto, codice fiscale e una foto-tessera. Nel corso dell'incontro saranno rilevate due impronte digitali. La validità è di 10 anni. La carta elettronica va chiesta solo se il documento è in scadenza. Non sono ammesse altre motivazioni.

Quanto costa

Purtroppo i costi sono lievitati rispetto al passato. Da 10 euro si è passati a ben 22 euro (gran parte dell'introito allo Stato). Il raddoppio della somma è dovuta all'attivazione di un nuovo sistema per realizzare la tessera elettronica. Il pagamento va fatto in contanti. Mentre la carta verrà recapitata nel giro di una settimana.

Seguici sui nostri canali