Menu
Cerca
Mappano

La sicurezza di Strada Cuorgnè: opera da 900 mila euro

L'Amministrazione Grassi ha conferito l'incarico per la redazione del progetto definitivo-esecutivo.

La sicurezza di Strada Cuorgnè: opera da 900 mila euro
Cronaca Torino, 12 Marzo 2021 ore 12:33

La sicurezza di Strada Cuorgnè  a  Mappano costerà 900 mila euro.

Sicurezza Strada Cuorgnè

L’Amministrazione Grassi ha conferito l’incarico all’ingegnere Andrea Marella per la redazione del progetto definitivo-esecutivo. Dichiara l’assessore ai lavori pubblici Massimo Tornabene: “Prima di predisporre una pianificazione abbiamo incontrato i commercianti, le associazioni e i comitati locali per condividerla. Una volta che il progetto definitivo sarà pronto intendo illustrarlo alla minoranza prima d’approvarlo in giunta. Intendo precisare che si tratta di un atto di disponibilità verso le opposizioni, non certo di un dovere di legge…”.

Come cambierà la via principale

Prima di tutto verranno realizzati degli attraversamenti rialzati per i pedoni, opportunamente illuminati. Inoltre si riorganizzerà tutto l’asse stradale ex provinciale. Attualmente strada Cuorgnè è un rettilineo che invita ad andare veloci. Si posizioneranno dei dispositivi per invitare i veicoli a rallentare. Sicuramente saranno riviste le fermate d’ assestamento dei bus che, oggi, sono lungo l’asse viario. Infatti verranno costruiti dei “golfi” in cui far scendere i passeggeri in sicurezza, senza il rischio di venire investiti.

In arrivo i “semafori intelligenti”

Non di minore importanza è la questione degli impianti semaforici, risalenti agli anni Settanta del secolo scorso. Queste apparecchiature sono regolate da un timer e non mettono in pratica le metodologie moderne basate sull’intensità del traffico, tramite delle telecamere. Questo consentirà agli utenti deboli della strada di disporre di più tempo per attraversare. Un’altra tematica che sta a cuore soprattutto agli ambientalisti è il passaggio dei mezzi pesanti in centro paese. Si troverà soluzioni concrete?

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli