Caselle Torinese

Le discariche abusive costano 7 mila euro

Questo l'importo speso dal Comune per la rimozione dei rifiuti.

Le discariche abusive costano 7 mila euro
Pubblicato:

Le discariche abusive costano 7 mila euro. Questo l'importo speso dal comune di Caselle Torinese per la  rimozione dei rifiuti.

Discariche abusive

Nel 2020 gli episodi si sono nuovamente verificati in diverse zone cittadine. Ma la maggior parte dei rifiuti si è concentrata in via delle Cartiere. Pare un paradosso dal momento che, proprio in questo luogo, si trova l'ecostazione... Tuttavia si può spiegare con la presenza dei prati e delle piste pedonali che portano lungo il torrente Stura. Commenta l'assessore all'ecologia Giovanni Isabella: “Tutti gli anni spendiamo circa 7 mila euro  per far portare via il materiale di scarto dagli addetti di Seta. Senz'altro sono costi pubblici che si potrebbero tranquillamente evitare”.

Pattuglia con “foto-trappole”

La Polizia Locale continua nel pattugliare la zona, anche con “foto-trappole”.La gravità della problematica è anche particolarmente evidente anche lungo la strada della torre dell‘acquedotto. Tale zona, abituale percorso delle  passeggiano o transitano per dirigersi verso il sentiero che costeggia il torrente Stura, è diventato purtroppo punto di abbandono di rifiuti tale da sollecitarne la rimozione.

Cittadini di buona volontà ma...

Non sono mancati i cittadini di buona volontà che, muniti di guanti e sacchi, si sono attivati per raccogliere i materiali. Ricordiamo le operazioni svolte da Enrica Ivaldi, insieme al Movimento Cinque Stelle (foto archivio) . In tempi più recenti sono anche intervenuti i giovani di “Progetto Natura”. Ma nessuna iniziativa sembra essere davvero risolutiva del malcostume. Purtroppo.

Seguici sui nostri canali