Maltempo: scuola media inagibile

A Mappano intanto prosegue la raccolta segnalazioni circa i danni subiti dai privati.

Maltempo: scuola media inagibile
Pubblicato:

Maltempo: scuola media inagibile. A Mappano.

Maltempo:  scuola media inagibile

L'Amministrazione  comunale di Mappano ha predisposto la chiusura della scuola media. L'ordinanza è stata emessa mercoledì 31 luglio. La sede dell'istituto comprensivo “Giovanni Falcone” è stata colpita dal maltempo. Una bomba d'acqua si è abbattuta sul territorio tra venerdì 26 e sabato 27 luglio. I danni maggiori si sono registrati al piano terra. Qui sono presenti gli uffici della segreteria, la palestra e la sala riunioni. L'acqua ha allagato i locali, impregnando anche i computer. Commenta la dirigente scolastica Lucrezia Russo: “Speriamo di poter presto entrare nell'edificio. Le attività della segreteria devono proseguire per poter riaprire a settembre. ”.

Indagini in corso

Commenta il vicesindaco Paola Borsello: “La sicurezza dei locali potrà essere valutata solo alla fine dei fenomeni infiltrativi. Perciò il fabbricato non è considerato idoneo ai lavoratori”. La secondaria di primo grado è stato l'unico fabbricato pubblico a essere  danneggiato dal maltempo. Da una prima analisi non sembrano esserci problemi alle strutture. Si è già provveduto a incaricare un ingegnere per valutare attentamente la situazione. Fortunatamente le lezioni e il centro estivo si sono conclusi. A breve saranno avviate le opere di messa in sicurezza.

Richiesta stato calamità

Intanto prosegue la raccolta delle segnalazioni dei cittadini circa i danni subiti dai privati. Dichiara l'assessore Massimo Tornabene: “Abbiamo intenzione di richiedere alla Regione il riconoscimento dello stato di calamità. Perciò è necessaria una mappatura precisa dei danni”. Inviare una messaggio all'indirizzo di posta comune.mappano.to@legalmail.it, specificando nell’oggetto “ricognizione danni evento atmosferico del 26 luglio 2019”. Scaricare il modulo dal sito istituzionale. C'è tempo fino al 20 agosto.

Seguici sui nostri canali