Il decesso

Morto Renzo Tarabella autore della strage di Rivarolo

L'86enne stava scontando la pena di 23 anni 8 mesi presso il soggiorno Primavera di Castellamonte

Morto Renzo Tarabella autore della strage di Rivarolo
Pubblicato:

Morto Renzo Tarabella, autore della strage di Rivarolo: l'uomo, di 86 anni, stava scontando la pena a 23 anni e 8 mesi presso il soggiorno Primavera di Castellamonte.

Morto Renzo Tarabella

Si è diffusa solo in queste ore la notizia della morte, alcuni giorni fa, di Renzo Tarabella, pluriomicida autore della strage di Rivarolo. L'uomo, di 86 anni, era stato condannato a 23 anni e 8 mesi dalla Corte d'Assise del Tribunale di Ivrea, pena che stava scontando presso il soggiorno Primavera di Castellamonte. Ed è lì che è deceduto, probabilmente in seguito a complicazioni delle condizioni di salute per cui era già stato ricoverato in ospedale nei mesi scorsi. Il 10 aprile 2021 Tarabella uccise a colpi di pistola la moglie Maria Grazia Valovatto, 79 anni, suo figlio disabile Wilson Tarabella, 51 anni, e i coniugi Osvaldo Dighera, 74 anni, e Liliana Heidempergher, 70 anni.

Processo e condanna

Per i quattro omicidi Tarabella era stato condannato alla pena di 23 anni e 8 mesi oltre al pagamento di una provvisionale di 150 mila euro da riconoscere alla parte civile. Il PM che sosteneva l’accusa – Lea Lamonica - aveva formulato la richiesta di condanna all’ergastolo. Richiesta di fatto respinta. La sentenza è stata pronunciata lo scorso 17 ottobre 2023 presso il tribunale di Ivrea dopo circa 4 ore di camere di consiglio dalla Corte d’assise presieduta dal giudice Vincenzo Bevilacqua. I giudici e la giuria popolare (formata da otto persone) hanno valutato le condizioni psichiche dell'imputato dopo avere udito il parere della psichiatra Patrizia De Rosa che aveva già redatto la prima perizia per stabilire se l’imputato fosse in grado di affrontare il processo. L’uomo è stato difeso dall'avvocato Flavia Pivano mentre il collega Sergio Bersano ha rappresentato in aula le istanze della parte civile, rappresentata dalla figlia dei Dighera, Francesca.

Seguici sui nostri canali