Multe annullate in due anni dal Comune non incassati 180mila euro
Infatti lo scorso 7 maggio altre 509 multe sono state annullate

Cronaca
Torino,
19 Maggio 2019 ore 14:41
Multe annullate in due anni dal Comune di Caselle non incassati 180mila euro.
Multe annullate
A Caselle multe annullate dal Comune e non incassati 180mila euro. Ma cosa accade dalle parti delle Polizia Locale di Caselle Torinese? "Se va avanti così molto presto dovranno assumere un addetto soltanto per scrivere sui verbali la dicitura “multa annullata”..." commenta sarcastico un cittadino. In effetti da quando nel consiglio comunale di lunedì 25 marzo è scoppiata la «grana» delle multe annullate quello che sembrava soltanto un venticello di primavera con il passare delle settimane sta assumendo le dimensioni di un vero e proprio tornado. Con conseguenze ancora tutte da definire... Eh sì, perchè l’ultimo dato delle multe annullate dagli uffici della Polizia locale è salito alla cifra di 2.312. Tante? O poche rispetto alle migliaia di infrazioni registrate negli ultimi mesi grazie dagli autovelox sistemati proprio nei pressi dell’Aeroporto?
I primi 368 verbali
Il caso viene reso ufficialmente noto nella seduta del consiglio comunale di lunedì 25 marzo quando su interpellanza del consigliere di opposizione Andrea Fontana si apprende che 368 verbali (nello specifico 345 per eccesso di velocità e 23 per altre violazioni) sono stati annullati dalla Polizia Locale. Per l’assessore Giovanni Isabella: «I proprietari dei veicoli con targa straniera non sono stati rintracciati. Ma succede in tutti i comuni d’Italia...». Invece il consigliere di centrodestra Fontana definisce il tutto come: «Una situazione molto preoccupante».
Altri 1.435 verbali
Trascorrono alcuni giorni di relativa calma ma poi ecco l’ufficializzazione di nuovi dati . Con i vigili urbani che hanno provveduto ad annullare 1.435 contravvenzioni. Così il totale sale a 1803. Nello specifico si tratta di 897 multe comminate nel 2017, per l’ ammontare totale di 69.934,53 euro. Nell’annualità 2018 sono state rimosse 538 sanzioni dal valore di 41.790,22 euro. Le multe sono state rilevate all’Aeroporto «Pertini» dove si trova il “city gate”. Il sindaco Luca Baracco risponde così su questo punto: «I verbali sono a carico di stranieri. La maggior parte sono di nazionalità spagnola. Non è facile recuperare i soldi all’estero...». Ma l’ispettore di Polizia locale Carlo Mura, al comando degli uffici di San Francesco al Campo spiega invece che: «Quando mi capita di incrociare un trasgressore straniero nei pressi dell’aeroporto lo inseguo finchè non lo blocco. Quindi richiedo immediatamente il versamento con bancomat o in contanti. Ma mi rendo anche conto che il “city gate” richiede la registrazione delle infrazioni senza la presenza dell’agente... ». Insomma un piccolo rompicapo. Intanto le multe annullate salgono ancora...
Ancora 509 verbali
Infatti lo scorso 7 maggio altre 509 multe sono state annullate. Adesso il totale è salito a 2.312. Per un mancato incasso da parte del Comune di 180 mila euro e 587, 51 euro. Ma il primo cittadino chiarisce subito che: « Le cancellazioni sono del 2018 . Sicuramente ne arriveranno altre nel 2019...». Tutto chiaro?