Cronaca
San Francesco al Campo

Mutuo da 300 mila euro per il "Francone"

Verranno realizzati campi da tennis e da calcetto al coperto.

Mutuo da 300 mila euro per il "Francone"
Cronaca Ciriè, 31 Ottobre 2020 ore 10:18

Mutuo da 300 mila euro per il "Francone". A San Francesco al Campo per l'impianto sportivo. L'alternativa è: chiudere tutto.

Mutuo da 300 mila euro

L'ha comunicato il vicesindaco Diego Ferron, durante l'ultimo consiglio. Verrà stipulato un finanziamento a tasso zero per la realizzazione di opere al centro sportivo. Verranno creati due campi da tennis e uno da calcetto coperti. Dichiara Ferron: “Finora abbiamo speso parecchi soldi per una scatola vuota. Continuiamo a versare 15 mila euro all'anno all'Associazione Velodromo ma non possiamo continuare in questo modo. L'alternativa è chiudere tutto, vanificando gli sforzi per tenerlo aperto”

I soldi del lascito “Francone” ?

La minoranza ha sollevato la questione del lascito Francone. Il commendatore ha omaggiato dei soldi al Comune vincolati alla costruzione di una stada e di una rotonda di collegamento al velodromo. Il tratto viario è stato inaugurato un paio d'anni fa. Ha osservato il capogruppo d'opposizione Enrico Demaria: “Il lascito del commendatore Francone non era vincolato alla realizzazione della strada? Nella scorsa seduta avete affermato di averla pagata con i fondi del Comune”. Ha replicato Ferron: “Per i 44 mila euro residui dell'eredità Francone ci informeremo quali sono le possibilità d'utilizzo. La strada è già stata realizzata”.

Progetto da 800 mila euro troppo esoso

Si anche dibattuto di un progetto da 800 mila euro. Lo studio di fattibilità prevede la costruzione di una rotatoria e lo spostamento del rio Ritanasso. Commenta l'assessore Giorgio Candelo: “ Un spesa del genere ci pareva eccessiva. Così abbiamo deciso di conservare la viabilità attuale”.