emergenza covid-19

Nuovo decreto Draghi, oggi si decide: verso un nuovo lockdown per Pasqua

Prorogato lo stop a spostamenti fra regioni, sì alle visite ai parenti.

Nuovo decreto Draghi, oggi si decide: verso un nuovo lockdown per Pasqua
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo decreto Draghi, oggi si decide: verso un nuovo lockdown per Pasqua, ma possibile visite ai parenti una volta al giorno. Intanto da lunedì il Piemonte entra ufficialmente in zona rossa.

Nuovo decreto Draghi

E' in corso la riunione del Consiglio dei ministri: all'ordine del giorno il decreto legge con "misure urgenti per fronteggiare rischi sanitari". Quello che si prospetta è un nuovo lockdown per Pasqua e zona rossa automatica per le regioni che superano i 250 contagi ogni 100mila abitanti. E ancora, verrà prorogato dello stop agli spostamenti tra regioni (almeno fino al 6 aprile) e  scuole chiuse ma (forse) non per tutti: probabile l'apertura per gli studenti disabili.

Lockdown di Pasqua

Per le vacanze pasquali nuova chiusura nazionale (dovrebbe rimanere comunque esclusa la zona bianca) dal 3 al 5 aprile compresi ma
nei medesimi giorni sarà consentito, in ambito regionale, lo spostamento verso una sola abitazione una volta al giorno a due persone con minori di 14 anni, come già era avvenuto per le vacanze natalizie.

Le reazioni

Stefano Bonaccini, presidente della Conferenza delle Regioni, esprime giudizio positivo sul decreto legge che il governo si appresta a varare, «anche perché - afferma il governatore dell'Emilia Romagna -  permette a noi presidenti di prendere misure provinciali».

 

Seguici sui nostri canali