Cronaca
Borgaro Torinese

Orti urbani: imperversano i furti

Chiesta installazione delle telecamere di sorveglianza.

Orti urbani: imperversano i furti
Cronaca Torino, 09 Aprile 2021 ore 08:52

Orti urbani: imperversano i furti. Accade a Borgaro Torinese dove servirebbero le telecamere...

Orti urbani

Nonostante il contesto naturale in cui sono collocati gli appezzamenti, non mancano i ladri di qualsiasi cosa. Quindi servirebbe un sistema di video-sorveglianza. Esordisce Pasquale Ippolito, referente del comitato Orti Urbani: “Periodicamente ci rendiamo conto che qualcuno ha portato via degli ortaggi... Ma si sottraggono anche utensili. Qualche volta anche portafogli... Intendiamo installare un circuito di videosorveglianza per fare da deterrente a questi vergognosi fatti. Potremmo finanziare una parte della spesa con il fondo cassa del Comitato (nella foto prima del Covid, durante una riunione in municipio). Vedremo cosa si potrà fare a riguardo ma la sorveglianza è fondamentale”.

I terreni in via America

I terreni si trovano in via America e, fin dal 2014, sono messi a disposizione dall'Amministrazione comunale, previa partecipazione a un bando pubblico. L'iniziativa è nata per venire incontro alle fasce deboli. Tuttavia si è sviluppata nell'intento di dare la possibilità ai pensionati di avere un'occupazione produttiva e sana.

Comitato Ortolani di Borgaro

Parecchie sono le iniziative in programma per la primavera-estate 2021. Prioritario è l'abbellimento con alberi, siepi e fiori nelle parti comuni. S'intende portarle avanti in collaborazione con l'Amministrazione Gambino e il gestore Davide Almondo. Conclude Ippolito: “Quasi quotidianamente ci rechiamo nel nostro appezzamento muniti di mascherina. Ci rifugiamo nei nostri orti e non abbiamo contatti umani. Questa è la condizione affinché l'attività non venga sospesa in questa terza ondata pandemica”.