La proposta

Ospedale da campo contro il Covid 19? E’ fantascienza…

Per fronteggiare il ritorno della pandemia.

Ospedale da campo contro il Covid 19? E’ fantascienza…
Lanzo e valli, 26 Giugno 2020 ore 08:01

Ospedale da campo contro il Covid 19? E’ fantascienza… A Varisella La minoranza ne propone l’installazione per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

L’ospedale? E’ fantascienza…

L’idea è stata considerata interessante. Ma la maggioranza l’ha bocciata bollandola come fantascienza. Questo curioso episodio è accaduto  durante l’ultimo consiglio comunale, convocato in video-conferenza. La mozione è stata presentata dal capogruppo d’opposizione Tonino Cuttaia (nella foto), nonché attivista di “Casa Pound” che, dopo il riscontro negativo, ha dichiarato: “ La nostra mozione sul piano d’ emergenza è stata bocciata. Peccato perché sapere cosa fare e a chi affidarsi sarebbe vitale”.

Piano d’emergenza nuovo

Il documento parte dalla considerazione che il Comune deve dotarsi di un piano d’emergenza in caso di calamità e pandemie. Inoltre il paese dispone di un gruppo di Protezione Civile organizzato e preparato. Ma purtroppo mancano delle strutture ospedaliere e la carenza di un coordinamento ha creato dei grossi problemi nella gestione dell’emergenza sanitaria. Afferma Cuttaia: “Ritengo sia importante promuovere iniziative per la creazione di un programma d’addestramento dei volontari varisellesi. Quindi sarebbe opportuno predisporre un piano d’intervento per indicare il personale medico e paramedico di turno”

Tenda da campo super-accessoriata

L’allestimento definito di difficile realizzazione consiste nel far richiesta di una tenda da campo di tipo militare con materiale medico e macchinari per la terapia intensiva. Il consigliere Cuttaia si era reso disponibile a indire una raccolta per l’acquisto di parte dell’attrezzatura con il gruppo “Fahrenheit 451”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità