La proposta

Ospedale da campo contro il Covid 19? E' fantascienza...

Per fronteggiare il ritorno della pandemia.

Ospedale da campo contro il Covid 19? E' fantascienza...
Pubblicato:

Ospedale da campo contro il Covid 19? E' fantascienza... A Varisella La minoranza ne propone l'installazione per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.

L'ospedale? E' fantascienza...

L'idea è stata considerata interessante. Ma la maggioranza l'ha bocciata bollandola come fantascienza. Questo curioso episodio è accaduto  durante l'ultimo consiglio comunale, convocato in video-conferenza. La mozione è stata presentata dal capogruppo d'opposizione Tonino Cuttaia (nella foto), nonché attivista di “Casa Pound” che, dopo il riscontro negativo, ha dichiarato: “ La nostra mozione sul piano d' emergenza è stata bocciata. Peccato perché sapere cosa fare e a chi affidarsi sarebbe vitale”.

Piano d'emergenza nuovo

Il documento parte dalla considerazione che il Comune deve dotarsi di un piano d'emergenza in caso di calamità e pandemie. Inoltre il paese dispone di un gruppo di Protezione Civile organizzato e preparato. Ma purtroppo mancano delle strutture ospedaliere e la carenza di un coordinamento ha creato dei grossi problemi nella gestione dell'emergenza sanitaria. Afferma Cuttaia: “Ritengo sia importante promuovere iniziative per la creazione di un programma d'addestramento dei volontari varisellesi. Quindi sarebbe opportuno predisporre un piano d'intervento per indicare il personale medico e paramedico di turno”

Tenda da campo super-accessoriata

L'allestimento definito di difficile realizzazione consiste nel far richiesta di una tenda da campo di tipo militare con materiale medico e macchinari per la terapia intensiva. Il consigliere Cuttaia si era reso disponibile a indire una raccolta per l'acquisto di parte dell'attrezzatura con il gruppo “Fahrenheit 451”.

Seguici sui nostri canali