Panchine del giardino “Peppino Impastato” presto riparate a Borgaro
Il laboratorio di falegnameria è attivo dal 2005 in città
Panchine del giardino “Peppino Impastato” presto riparate a Borgaro Torinese.
Panchine del giardino
Le Panchine del giardino “Peppino Impastato” saranno presto riparate a Borgaro. L'Amministrazione comunale avvierà un programma di risistemazione con il centro diurno di Cascina Nuova. Le sedute dell'area di via Lanzo ritorneranno a essere funzionali grazie al lavoro di ventisette ospiti dell'ex Cst. L'iniziativa coinvolge anche la cooperativa “Il Raggio”. L'assessore Eugenio Bertuol afferma: “Si sono voluti raggiungere tre obiettivi: sistemare le panchine, dare lavoro ai disabili e fare qualcosa di bello per la città. I tempi del laboratorio di falegnameria sono diversi da quelli di un artigiano, ma siamo contenti di poter coinvolgervi”.
Laboratorio del 2005
Il laboratorio di falegnameria è attivo dal 2005 in città. Nel corso del tempo ha impiegato parecchi soggetti disabili. Qui si è imparato a ripristinare piccoli oggetti d'uso quotidiano e anche mobili. La collaborazione con l'Amministrazione è utile per far conoscere l'iniziativa. Dichiara la coordinatrice Daniela Dornetto: “Colgo l'occasione di ringraziare il Comune che ha avuto questa sensibilità. Il laboratorio di falegnameria è nato nel 2005 grazie dagli educatori. Verranno impiegati ventisette adulti”.
Piantato l'ulivo della legalità
Domenica 13 settembre è stato piantumato l'albero della legalità dedicato a Bruno Caccia, un giudice ucciso dalla malavita nel 1983. L'albero è stato offerto dall'associazione “Parole & Musica”. Per alloggiarlo nella terra è stato chiamato il sindaco Claudio Gambino che ha dichiarato: “ A forza di dare palate all'albero della giustizia, mi sono venuti i calli alle mani. Le condizioni climatiche avverse ne hanno abbattuti parecchi. Nonostante le battute di arresto, manteniamo un presidio di legalità”.