Panchine del giardino “Peppino Impastato” presto riparate a Borgaro

Il laboratorio di falegnameria è attivo dal 2005 in città

Panchine del giardino “Peppino Impastato” presto riparate a Borgaro
Torino, 19 Settembre 2020 ore 14:59

Panchine del giardino “Peppino Impastato” presto riparate a Borgaro Torinese.

Panchine del giardino

Le Panchine del giardino “Peppino Impastato” saranno presto riparate a Borgaro. L’Amministrazione comunale avvierà un programma di risistemazione con il centro diurno di Cascina Nuova. Le sedute dell’area di via Lanzo ritorneranno a essere funzionali grazie al lavoro di ventisette ospiti dell’ex Cst. L’iniziativa coinvolge anche la cooperativa “Il Raggio”. L’assessore Eugenio Bertuol afferma: “Si sono voluti raggiungere tre obiettivi: sistemare le panchine, dare lavoro ai disabili e fare qualcosa di bello per la città. I tempi del laboratorio di falegnameria sono diversi da quelli di un artigiano, ma siamo contenti di poter coinvolgervi”.

Laboratorio del 2005

Il laboratorio di falegnameria è attivo dal 2005 in città. Nel corso del tempo ha impiegato parecchi soggetti disabili. Qui si è imparato a ripristinare piccoli oggetti d’uso quotidiano e anche mobili. La collaborazione con l’Amministrazione è utile per far conoscere l’iniziativa. Dichiara la coordinatrice Daniela Dornetto: “Colgo l’occasione di ringraziare il Comune che ha avuto questa sensibilità. Il laboratorio di falegnameria è nato nel 2005 grazie dagli educatori. Verranno impiegati ventisette adulti”.

Piantato l’ulivo della legalità

Domenica 13 settembre è stato piantumato l’albero della legalità dedicato a Bruno Caccia, un giudice ucciso dalla malavita nel 1983. L’albero è stato offerto dall’associazione “Parole & Musica”. Per alloggiarlo nella terra è stato chiamato il sindaco Claudio Gambino che ha dichiarato: “ A forza di dare palate all’albero della giustizia, mi sono venuti i calli alle mani. Le condizioni climatiche avverse ne hanno abbattuti parecchi. Nonostante le battute di arresto, manteniamo un presidio di legalità”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità