Parco Malgrà intitolato a Dante Meaglia

E' stato un comandante partigiano, medaglia d'argento al valor militare.

Parco Malgrà intitolato a Dante Meaglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Parco Malgrà a Rivarolo intitolato al partigiano Dante Meaglia.

Parco Malgrà intitolazione

Il parco Malgrà sarà  intitolato al partigiano Dante Meaglia. Lo ha deciso nei giorni scorsi la giunta capeggiata dal sindaco Alberto Rostagno (assente alla riunione il vice Edo Gaetano). La proposta, però, è arrivata dall’Anpi di Favria, Oglianico e Rivarolo.   Escluso dalla nuova denominazione il parco giochi, perché già chiamato «dell’antico Gallo» in riferimento al simbolo della città. Oltre alla commemorazione del parco, una targa verrà anche dedicata «alla memoria partigiana e della Costituzione» e posta su un albero, la quercia all’interno dell’area.

Chi era Dante Meaglia

Nato a Rivarolo il 19 agosto del 1923, Dante Meaglia è stato un comandante partigiano, medaglia d'argento al valor militare. Morì a Cuorgnè il 17 ottobre del 2007. «Partigiano coraggioso ed entusiasta partecipava a numerose azioni di guerriglia e ad atti di sabotaggio  - recita il riconoscimento assegnatogli - In un audace tentativo compiuto con pochi compagni per provvedere viveri alle proprie formazioni, cadeva gravemente ferito e veniva catturato dal nemico».

Il ricordo della città

La città di Rivarolo aveva già commemorato Meaglia l’anno dopo la sua morte. Nella sala consiliare - era il 2008 - era stato presentato un video biografico realizzato dalla famiglia in suo ricordo. Inoltre, Meaglia nel 1993, su proposta allora del presidente del consiglio italiano, ricevette il titolo di Commendatore per ordine al merito della Repubblica.

Seguici sui nostri canali