Polizia municipale Ivrea "sull'attenti" per il saluto agli assessori: è polemica

Polizia municipale Ivrea "sull'attenti" per il saluto agli assessori: è polemica
Pubblicato:

Polizia municipale Ivrea "sull'attenti" per il saluto agli assessori: è polemica.

Polizia municipale

E' polemica sull' "ordine" alla Polizia municipale Ivrea dopo che l'assessore Giuliano Balzola ha richiamato infatti i vigili all'"attenti" per il saluto agli assessori. Il Giornale di Ivrea aveva dedicato all'accaduto una striscia satirica che vi riproponiamo nella gallery allegata. L'invito arrivato dall'assessore con delega ai civic  richiama un regolamento comunale (articolo 15. punto 8 che potete visionare cliccando qui).

L'interrogazione del Pd

La notizia ha inevitabilmente suscitato clamore e il Pd ha presentato un'interrogazione per chiedere lumi all'assessore. "Da quanto riportato su organi di stampa locale, sembrerebbe che nelle settimane passate l’Assessore, unitamente al Comandante  abbiano emanato una circolare interna a tutti i componenti con la quale si richiamavano i vigili al rispetto di quanto previsto all’art. 15 del regolamento del Corpo. In  particolare al dovere ivi richiamato al saluto a Sindaco e Assessori, da rendere “portando la mano destra con le dita unite ed il polso in linea con l’avambraccio all’altezza del copricapo, il gomito deve essere posto all’altezza della spalla”, è la premessa.

La richiesta di chiarimenti

42118567_VIGNETTA VIGILI URBANI 1
Foto 1 di 5

Satira

42118570_VIGNETTA VIGILI URBANI 2
Foto 2 di 5

Satira

42118573_VIGNETTA VIGILI URBANI 3
Foto 3 di 5

Satira

42118576_VIGNETTA VIGILI URBANI 4
Foto 4 di 5

Satira

42118579_VIGNETTA VIGILI URBANI 5
Foto 5 di 5

Satira

Da queste premesse chiedono l'esatto contenuto della circolare. E poi "quali circostanze particolari abbiano indotto l’Assessore ad assumere su questo tema l’iniziativa di una “circolare” formale". Infine "se ritenga che quella del “saluto a Sindaco e Assessori”, ancorché prevista dal Regolamento interno del Corpo analogamente ad altre autorità, costituisca una priorità per questa amministrazione tale da meritare addirittura un richiamo formale da parte dell’organo politico".

Seguici sui nostri canali