Ponte in sicurezza

Intervento al Ponte Picca nel comune di Corio.

Ponte in sicurezza
Lanzo e valli, 04 Ottobre 2019 ore 08:05

Ponte in sicurezza. A Corio.

Ponte in sicurezza

A Corio commissionato uno studio per la messa in sicurezza dei ponti. L'iniziativa è stata presa in seguito al crollo del viadotto Morandi a Genova nel 2018.

Nel “mirino” ponte Picca

L'Amministrazione comunale ha commissionato uno studio all'architetto Roberto Musso per l'importo di 4.819 euro. Tutto è nato qualche mese fa. Quando la Città Metropolitana ha richiesto agli enti locali di svolgere delle verifiche sui ponti comunali. Commenta il sindaco Susanna Costa Frola: “Siamo venuti a conoscenza del fatto che il ministero concede dei finanziamenti per rimettere a posto i passaggi, tra cui ponte Picca”. Le infrastrutture territoriali necessitano di piccoli interventi. Tra questi c'è la ricostruzione dei mancorrenti. Il riposizionamento dei guardrail. Infine il ripristino della fondamenta sulle parti laterali.

Diecimila euro per la sicurezza

Il Comune spenderà circa 10 mila euro per l'affidare degli incarichi mirati alla sicurezza del territorio. Un'altra attività svolta dall'ente è la prevenzione del dissesto idrogeologico. L'attività costerà 5.551 euro alla collettività. Conclude Costa Frola: “Nell'anno corrente siamo già intervenuti su due frane. Nello specifico a case Valet e Piccone”. Nonostante ciò c'è la possibilità di accedere a dei contributi statali, a fronte una progettazione.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter