Rifiuti: bolletta più "leggera"
La tariffa è calata nell'ordine dal 10 al 20% per le famiglie del paese.
Rifiuti: bolletta più "leggera". A San Francesco al Campo nel 2020.
Bolletta più "leggera"
La tariffa è calata nell'ordine dal 10 al 20% per le famiglie del paese. I cittadini sono stati virtuosi e i dati del Sia ce l'hanno confermato. Dal primo gennaio 2020 la percentuale di differenziata è passata dal 57% al 80%. L'introduzione della tariffa puntuale è stata necessaria per evitare multe da parte dell'Unione Europea per il mancato raggiungimento del 65% da parte del consorzio che gestisce l'immondizia.
Coperti i costi delle “quarantene domiciliari”
L'emergenza Coronavirus non ha certo aiutato le famiglie a osservare le regole. Infatti parecchie sono state le quarantene domiciliari a San Francesco. Il Sia ha munito i residenti di bidoni speciali. L'operazione ammonta a 5 mila euro. Interviene il vicesindaco Diego Ferron: “L'Amministrazione ha deciso di coprire i costi maggiori che si sono verificati a causa della pandemia per non penalizzare nessuno”.
Il saldo arriverà nel 2021
Nell'ultimo consiglio comunale si è definito il piano finanziario, ammontante a 491.440 euro, suddivisi per l'80% sulle utenze domestiche e per il restante sulle attività commerciali. Gli svuotamenti in eccesso verranno conteggiati alla fine del 2020. Conclude Ferron: “Chi si è mantenuto all'interno dei litri minimi non dovrà corrispondere più nulla. Mentre coloro che hanno modificato il proprio atteggiamento, riceveranno il saldo del 2020, insieme alla prima rata del 2021”.