Menu
Cerca

Save the Children sui bambini maltrattati alla materna di Vercelli

L'organizzazione chiede misure preventive per tutelare i bambini nei luoghi pubblici e privati.

Save the Children sui bambini maltrattati alla materna di Vercelli
Cronaca Ciriè, 23 Novembre 2017 ore 16:09

Save the Children interviene sul caso dei maltrattamenti alla scuola materna di Vercelli.

Save the Children

L’organizzazione umanitaria internazionale interviene a proposito della denuncia alle maestre della scuola dell’infanzia di Vercelli: “Gli episodi di violenza e maltrattamento negli asili, un luogo che dovrebbe essere il più sicuro e protetto per i bambini, sono semplicemente inaccettabili” commenta Raffaela Milano, Direttrice dei programmi Italia-Europa.

La proposta

Save the Children chiede che vengano prese delle misure preventive per evitare che questi episodi si ripetano. “Torniamo a richiamare la necessità di rendere vincolante, in tutti i servizi educativi un sistema di prevenzione e tutela in grado di proteggere i bambini e le bambine da abusi. Chiediamo di adottare un codice di condotta specifico e vincolante per ogni adulto a contatto con i minori e di organizzare gli ambienti educativi, al fine di impedire situazioni di isolamento”.

Manuale per la formazione sul Sistema di tutela delle bambine e dei bambini

Con l’obiettivo di fornire alle strutture educative uno strumento utile per prevenire condotte inappropriate, abusi e maltrattamenti contro i minori, Save the Children ha divulgato un Manuale per la formazione sul Sistema di tutela delle bambine e dei bambini. Il manuale è stato realizzato in collaborazione con alcuni servizi educativi e disponibile sul sito dell’Organizzazione alla pagina di Asilo nido si cresce sicuri.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli