L'intervista al Procuratore

Schianto frecce tricolore le ipotesi del disastro

Il Procuratore capo di Ivrea, Gabriella Viglione, rilascia le prime dichiarazioni dal luogo del disastro.

Pubblicato:
Aggiornato:

Schianto frecce tricolore l'Aeronautica Militare, in una nota, comunica che "non è possibile al momento confermare le cause dell'incidente".

Schianto frecce tricolore

In merito allo schianto della Freccia tricolore, l'Aeronautica Militare, in una nota, comunica che "non è possibile al momento confermare le cause dell'incidente". "La formazione era appena decollata - si legge nel comunicato - per dirigersi su Vercelli, dove avrebbe dovuto eseguire una esibizione aerea, quando per motivi ancora da accertare il velivolo Pony 4 pilotato dal Maggiore Oscar Del Do' ha perso quota ed è precipitato al suolo.

Operazione di espulsione

Il pilota, immediatamente prima dell'impatto, è riuscito ad eseguire la manovra di eiezione. Una delle ipotesi al vaglio, vista la dinamica dell'evento, è quella di un impatto del velivolo con un volatile (in gergo tecnico Bird strike) durante le primissime fasi del decollo". "L'incendio sviluppatosi a seguito dell'impatto del velivolo al suolo ha purtroppo coinvolto un'autovettura in transito sulla perimetrale dell'aeroporto con quattro persone a bordo, causando il decesso di una bimba ed il ferimento degli altri tre occupanti del mezzo", conclude l'Aeronautica militare.

Festa Pd annullata

"Appena appreso del tragico incidente avvenuto a Caselle dove una bambina ha perso la vita abbiamo deciso in segno di lutto di annullare tutti gli eventi in programma questa sera nell'ambito della Festa dell'Unità di Torino". A comunicarlo, una nota del Pd torinese. "Ci stringiamo alla famiglia colpita da questo assurdo incidente", hanno aggiunto dalla segreteria del Partito Democratico di Torino.

Le reazioni

"Nell'esprimere il nostro cordoglio per il tragico incidente sentiamo il dovere di riaffermare che riteniamo le Frecce Tricolori uno spreco di soldi e uno strumento di propaganda guerrafondaia dannoso, diseducativo, e purtroppo anche pericoloso". Così Maurizio Acerbo, segretario nazionale Prc, con il segretario torinese Fausto Cristofari. "Ricordiamo - dicono i due esponenti di Rifondazione - che la nostra compagna partigiana Lidia Menapace nel 2006 fu oggetto di una campagna ferocissima per avere espresso una critica alle Frecce Tricolori: per questo non fu eletta presidente della Commissione difesa del Senato". "Oggi piangiamo - aggiungono - la vita di una vittima innocente. Gli aerei da guerra sono strumenti di morte che servono a uccidere tante vittime innocenti. Smettiamola con gli spettacoli delle Frecce perché la guerra non è un gioco. Basta Frecce Tricolori, vogliamo pace e disarmo".

Il Presidente del Senato

In questi istanti ha espresso il suo cordoglio, attraverso il canale sociale Twitter il Presidente del Senato, Ignazio La Russa

«È con profondo dolore che ho appreso del grave incidente avvenuto nelle vicinanze dell'aeroporto Caselle di Torino e che ha provocato la morte di una bambina e il ferimento di altri tre componenti della sua famiglia».

Seguici sui nostri canali