Caselle-Mappano-Borgaro

Scuole: situazione a due settimane dal ritorno in classe

Gli interventi delle amministrazioni comunali.

Scuole: situazione a  due settimane dal ritorno in classe
Pubblicato:

Scuole: situazione a due settimane dal ritorno in classe. A Caselle (in foto), Mappano e Borgaro.

Scuole: la situazione

Le Amministrazioni comunali sono concentrate sulla ripartenza delle lezioni in presenza. Nel mese di luglio si sono svolti i monitoraggi richiesti dal ministero. Tutti gli istituti scolastici dispongono di un numero congruo di aule. Ma sono stati necessari piccoli lavori di muratura.

A Caselle interventi “leggeri”

Annuncia l'assessore Erica Santoro: “La primaria e la media sono state interessate da interventi edilizi leggeri. Questi consistono nella creazione o abbattimento di muro interno”. Gli adeguamenti si sono svolti alla primaria Rodari. I tre interpiani sono stati chiusi per ricavarne altrettante aule. Alla “Carlo Collodi” si è sfruttato il refettorio per realizzare un paio di stanze in più. Infine alla media di strada Salga è stato trasformato l'ex locale mensa. Pure i laboratori saranno utilizzati per fare lezione.

A Borgaro in forse i servizi

Negli stabili dell'istituto comprensivo è stato necessario ripristinare alcune aule. Alla materna s'attendono degli insegnanti in più per suddividere i bambini in piccoli gruppi. I servizi scolastici sono in forse. Afferma l'assessore Pina Fabiano: “ Tutto dipende da come sarà impostato il tempo-scuola. Siamo pronti ad attivare la mensa e lo scuolabus. Ma dipende dalle decisioni del ministero”.

A Mappano si mangia in classe

All'istituto “ Giovanni Falcone” si pranzerà nelle aule ma solo in alcuni casi. Infatti è anche previsto il refettorio diviso in due turni. Commenta il vicesindaco Paola Borsello: “Si svolgeranno dei piccoli aggiustamenti nelle strutture scolastiche. In alcuni casi si tratterà di dividere gli spazi con un muretto e in altri di interventi che dureranno pochi giorni. Si è provveduto anche a ordinare i nuovi banchi”.

Seguici sui nostri canali