Semaforo Nole, automobilisti inferociti e... multati

La corsia di svolta a sinistra può solo essere usato per questo, non per sorpassare. Altrimenti scatta la sanzione.

Semaforo Nole, automobilisti inferociti e... multati
Pubblicato:

Semaforo Nole, automobilisti inferociti e... multati.

Semaforo Nole, automobilisti inferociti e... multati

Siete al corrente che utilizzando la corsia a sinistra, in direzione Torino, si viene multati se viene usata per sorpassare e non per svoltare in direzione di frazione Vauda? Bene. Da oggi farete meglio a stare attenti altrimenti sarete sanzionati. Così come successo a numerosi automobilisti che nei giorni scorsi si sono viste recapitare le multe. Proprio per aver fatto questa manovra. Sempre consentita, per altro, quando non era ancora attivo il nuovo (e tanto contestato) semaforo sulla strada Provinciale.

Stamattina (giovedì 15) protesta al Comando dei vigili

La Polizia Municipale se li è visti arrivare tutti insieme. Stringendo tra le mani le multe prese al semaforo nolese. Ben 131,10 euro da pagare e ben sei punti in meno sulla patente. Non c'è di certo da stare allegri! Gli automobilisti contestano questa imposizione viaria. Che mai è stata in vigore prima della collocazione del nuovo semaforo. Ma quello che più fa arrabbiare i multati (c'è anche chi ne ha presa più di una) è che non ci sono chiare segnalazioni (a detta loro) che indichino che in quella corsia si deve andare solo se si svolta a sinistra. In direzione Vauda.

Proposta una class action contro il semaforo

Ed ora, la proposta, è quella di una class-action per presentare un ricorso collettivo. Dal Comune  arriva la risposta del vice sindaco Antonio Adamo. "I vigili sono a disposizione per ogni chiarimento, come accaduto questa mattina per la trentina di automobilisti che si sono recati al Comando - risponde Adamo - Ricordo che sulla cartella verde (la multa) è riportato un codice personale che, utilizzando il sistema web permette di visionare le registrazioni dell'infrazione commessa. Ogni automobilista può procedere come meglio crede, è nel suo pieno diritto. Ma non si venga a dire che mancano le indicazioni stradali. Nella corsia di sinistra è presente solo la freccia di svolta e non quella per andare diritto. Ovviamente occorre conoscere il codice della strada...".

Commenti
Daniele Cassibba

Gentilissimo sig. Sindaco a scriverle è un onesto lavoratore che, come tanti altri onesti cittadini e lavoratori, è caduto del tranello subdolo del semaforo utilizzato per far cassa dalla sua amministrazione comunale. Cosa dire, penso che parole c'è ne siano ben poche, anzi forse c'è ne sarebbero tantissime ma penso non siano consone alla mia persona. Trovo ignobile e subdolo quello che il comune di Nole, insieme ad altri comuni del circondario, abbiano fatto per mettere nuovamente le mani in tasca ai propri cittadini e i forestieri; oramai abbiamo superato ogni limite, c'è chi non sa dove prendere i soldi per pagare le multe o chi non sa più come andare a lavorare...per cosa poi? Per fare prevenzione??? No, la prevenzione si fa evitando che gli automobilisti effettuino delle infrazioni, la prevenzione si fa mettendo gli operatori nelle strade per gestire ed organizzare il traffico in modo che questo non crei intralcio e che tutto scorra nella legalità. Purtroppo ormai è di moda installare una telecamera quando si ha bisogno di soldi facendo la pelle a chi non può difendersi. Caro sig. Sindaco, visto che è così bravo a rispondere sui giornali, perchè invece di nascondersi non affronta i SUOI cittadini? Gli stessi che l'hanno votata, si ricorda? Perché manda avanti due funzionari comunali a prendere insulti e rimostranze? Loro non ne possono nulla, sono dei servi del sistema alla pari di noi. Dov'era stamattina quando 20 automobilisti inferociti si sono presentati con innumerevoli verbali in mano al comando dei vigili? E nei giorni scorsi dov'era? Ha il coraggio di rispondere personalmente delle sue azioni? Penso che a queste domande non troverò mai risposta, perché chi si nasconde solitamente non ne da...anche perché non ne avrebbe. Spero che i soldi rubati alle persone oneste almeno siano serviti a qualcosa e non solo ad ingrassare chi già grasso lo è. Mi scuso per lo sfogo telematico ma, vista la sua assenza e vista la barriera che si è creato dai suoi servi non c'è altro modo per fare le mie educate rimostranze. Distinti Saluti Cassibba Daniele.

Giuseppe

Mi pare che a torino anche nel nuovo corso Pricipe Oddone non sia mai stato sanzionato nessuno per aver utilizzato la prima corsia di sinistra per andare diritti. Ora mi pare che ci sia troppa discrepanza nell'applicare le norme che regolano la circolazione sulle strade. ogni singola amministrazione si muove con troppa disinvoltura e discrezionalità, purtroppo utilizzando la tecnologia ci si trova di fronte a contestazioni senza possibilità di contestazione. Torino che è la Città Metropolitana utilizza diversi parametri di valutazione che evidentemente a Nole non sono ritenute corrette.

Roberto

Caro Pascal ti ricordo che sino alla settimana prima e per vent’anni quella manovra era lecita è la segnalazione della novità non è stata per nulla evidente , impara a capire di cosa stai parlando prima di fare gli interventi da primo della classe , fai forse parte della giunta comunale ? O trolli così tanto per passatempo ?

Luigi

Se ognuno di noi rispettasse le regole e codici tutto questo non succederebbe . Purtroppo solo in Italia esiste che chi deve svoltare a destra si mette nella corsia di sinistra tagliando la strada a chi deve andare dritto oppure sotto a semafori ci fermiamo sulle strisce pedonali e oltrepassiamo la striscia di arresto e così via. Eppure a scuola guida non dicono di fare questo. Noi italiani siamo famosi a trasgredire le regole ITALIA PAESE LIBERO DOVE TUTTO È CONCESSO E NIENTE È PROIBITO.

Oscar

Pascal, condivido pienamente sembra che solo chi commette delle infrazioni debba essere tutelato, possono proprio stare zitti, pagare, d imparare ad andare in auto od in moto.....

Seguici sui nostri canali