Semaforo Nole, automobilisti inferociti e... multati
La corsia di svolta a sinistra può solo essere usato per questo, non per sorpassare. Altrimenti scatta la sanzione.
Semaforo Nole, automobilisti inferociti e... multati.
Semaforo Nole, automobilisti inferociti e... multati
Siete al corrente che utilizzando la corsia a sinistra, in direzione Torino, si viene multati se viene usata per sorpassare e non per svoltare in direzione di frazione Vauda? Bene. Da oggi farete meglio a stare attenti altrimenti sarete sanzionati. Così come successo a numerosi automobilisti che nei giorni scorsi si sono viste recapitare le multe. Proprio per aver fatto questa manovra. Sempre consentita, per altro, quando non era ancora attivo il nuovo (e tanto contestato) semaforo sulla strada Provinciale.
Stamattina (giovedì 15) protesta al Comando dei vigili
La Polizia Municipale se li è visti arrivare tutti insieme. Stringendo tra le mani le multe prese al semaforo nolese. Ben 131,10 euro da pagare e ben sei punti in meno sulla patente. Non c'è di certo da stare allegri! Gli automobilisti contestano questa imposizione viaria. Che mai è stata in vigore prima della collocazione del nuovo semaforo. Ma quello che più fa arrabbiare i multati (c'è anche chi ne ha presa più di una) è che non ci sono chiare segnalazioni (a detta loro) che indichino che in quella corsia si deve andare solo se si svolta a sinistra. In direzione Vauda.
Proposta una class action contro il semaforo
Ed ora, la proposta, è quella di una class-action per presentare un ricorso collettivo. Dal Comune arriva la risposta del vice sindaco Antonio Adamo. "I vigili sono a disposizione per ogni chiarimento, come accaduto questa mattina per la trentina di automobilisti che si sono recati al Comando - risponde Adamo - Ricordo che sulla cartella verde (la multa) è riportato un codice personale che, utilizzando il sistema web permette di visionare le registrazioni dell'infrazione commessa. Ogni automobilista può procedere come meglio crede, è nel suo pieno diritto. Ma non si venga a dire che mancano le indicazioni stradali. Nella corsia di sinistra è presente solo la freccia di svolta e non quella per andare diritto. Ovviamente occorre conoscere il codice della strada...".
I vigili stessi di nole mi hanno detto di dichiarare che alla guida erano diversi membri della mia famiglia ..cosi i punti venivano scalati un po a testa senza che arrivasse la multa maggiorata!! Rendetevi conto!! E questo é l atteggiamemto professionale di un rapresentante delle forze dell'ordine?? Va fatto presente al giidice di pace tutto questo!! X farvi capire che questo semaforo è solo x far cassa costringendo le persone ad utilizzare 2 corsie dal traffico che ce!! Spero che il giudice di pace abbia un po di buon senso!!
Sono a quota 5 multe!!! Non è possibile!! Lo fanno solo per fare cassa con noi pobera gente che lavoriamo!! Ma si puo paralizzare km di strada costringendo i veicoli su una sola corsia?? Sono anni che tutti noi usiamo 2 corsie da quanto è trafficata questa strada! Se lo fai in senso opposto provenendo da ciriè é possibile svoltare e andare dritto dall'altra parte no! Quella strada è per 2 corsie! E va segnalato!!Solo che per arricchire le casse del comune va bene!! Mai multe ma da gennaio una ogni 2 giorni!! Facciamo ricorso! Piu siamo piu cè possibilità di vederci annullare le multe e i punti sulla patente! Segnaliamolo ovunque non paghiamo e andiamo dal giudice di pace!! L unione fa la forza!! Sentiamo l associazione tutela dei consumatori per una class action!!
Passiamo tutti in centro paese cosi si faranno furbi una volta tanto. segnaletica fatta ad ok per trarre in inganno e fare cassa
Viste le code che si formano nelle ore di punta e la possibilità di essere multati per quello che è un semplice cambio di corsia, d'ora in avanti passerò per il centro di Nole. PS: ma se mi fermo alla svolta a sinistra perchè rossa e aspetto il verde, quindi la disattivazione delle spie, e a quel punto invece di svoltare a sinistra vado dritto verso Ciriè sono multato ? Ragionando sul funzionamento dei sensori direi di no, pur compiendo una manovra molto pericolosa.
Quel semaforo è volutamente ingannevole con il solo scopo di fare cassa. Anch'io presi una multa, con penalità di 5 punti (gli unici della mia vita) perché passando a tarda notte, quando tutti gli altri semafori erano disattivati con la sola luce gialla lampeggiante, arrivando da Villanova, poiché il semaforo è dietro la curva, vidi la sola luce gialla e passai, pensando che fosse non attivo anche questo. Passando vidi scattare il rosso ma ormai era troppo tardi. Pagai la sanzione, e segnalai il fatto ai vigili di Nole con una mail. La luce gialla dovrebbe essere accesa contestualmente a quella verde se il semaforo è attivo, proprio per non indurre in inganno. Non ricevetti nessuna risposta. Evidentemente l'ambiguità è voluta, per fare cassa.