san francesco al campo

Baby vandali danneggiano il tetto della scuola

L’indagine della Polizia Locale ha identificato 2 maggiorenni e 5 minorenni.

Baby vandali danneggiano il tetto della scuola
Pubblicato:
Aggiornato:

Denunciati sette giovani per danneggiamento aggravato al tetto della scuola.  L’ indagine della Polizia Locale ha identificato 2 maggiorenni e 5 minorenni.

Sette giovani vandali in azione

Dichiara Carlo Mura, comandante della Polizia Locale: «I ragazzi, tra i 15 e i 19 anni, sono stati protagonisti di vandalismi reiterati in due occasioni diverse, a metà e a fine maggio. Hanno spaccato le grondaie e alcune tegole del tetto della media “Mario Costa” per una quantificazione di massima di 20.000 euro di danni».

Le indagini

Per comprendere chi fossero gli autori degli atti d'inciviltà è stato necessario condurre delle accurate indagini sulla scorta d'indizi e segnalazioni. Continua Mura: «La prima volta i ragazzi sono stati sorpresi da una pattuglia. La seconda, a fronte delle telefonate dei residenti alle 2 di notte, abbiamo visionato le telecamere. Le famiglie sono state ovviamente convocate in municipio. Si trattava di cinque minorenni e due maggiorenni. Sono stati denunciati e spetterà al giudice stabile la punizione. Qualche tempo dopo, ancora, sono state spaccate una “canalina” e un vetro anche al centro sociale. E disegni sconci sono apparsi su alcuni muri...».

La reazione dei genitori

Come hanno reagito mamme e papà? Per capirlo basta leggere il post pubblicato dalla lista civica “Per San Francesco al Campo”, dove si legge: «Viviamo in un paese in cui si preferisce controllare ragazzi e adolescenti in piazza, segnalarli per degli schiamazzi, e non ci si accorge che qualcuno ha scambiato le vie del concentrico per il circuito di Montecarlo. A scanso di equivoci, non siamo solo noi a dirlo, consiglieri di minoranza: queste voci, lamentele, testimonianze arrivano sempre più spesso da persone che hanno votato per la lista del sindaco Coriasco». Alle osservazioni delle famiglie, Mura risponde: «Non richiamiamo certo tutti i giovani ma solo quelli che portano danni alla comunità, non solo spaccando. Pure procedendo con il monopattino sui marciapiedi. Rientra nel mio mestiere far osservare le regole di comportamento».

Seguici sui nostri canali