Elezioni Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese: Giaj Arcota presidente
Il confermato presidente con i suoi due vice che per il triennio 2019-2021 dirigeranno il servizio piemontese.
L’assemblea regionale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese si è riunita per l’elezione della presidenza. Luca Giaj Arcota confermato presidente.
Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese
L’assemblea regionale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese si è riunita nei giorni scorsi per l’elezione della presidenza. I rappresentanti delle 56 stazioni territoriali, alpine e speleologica, insieme ai responsabili dei 12 raggruppamenti di zona (Delegazioni) sono stati chiamati a eleggere il presidente con i suoi due vice che per il triennio 2019-2021 dirigeranno il servizio piemontese.
Le votazioni
Le votazioni si sono tenute contestualmente alla riunione dell’assemblea regionale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Il risultato ha visto la riconferma di Luca Giaj Arcota (Delegazione Valsusa e Valsangone) alla presidenza e di Daniele Fontana (Delegazione Mondovì) e Felice Darioli (Delegazione Valdossola) come vice.
Spirito di solidarietà
Il soccorso alpino trae certamente origine dall’innato spirito di solidarietà delle genti di montagna, ma si sviluppa in modo organizzato soltanto in tempi moderni con la crescita della frequentazione della montagna a scopo turistico, sportivo o ricreativo. L’attuale struttura del CNSAS nasce il 12 dicembre 1954 grazie ad un ristretto gruppo di persone, che con tenacia e passione hanno voluto rendere organico e organizzato il lavoro di soccorso effettuato già da tempo dagli abitanti delle località montane, dalle guide alpine e dagli alpinisti del Club Alpino. Oggi è una realtà d’eccellenza, dove addestramento e specializzazione formano Tecnici preparati al meglio per fronteggiare l’emergenza in ambiente impervio e ostile.