Sportello Asl chiuso da 6 mesi
Per cambiare medico di famiglia occorre andare a Borgaro o Caselle.
Sportello Asl chiuso da 6 mesi. Accade a Mappano dove per cambiare il medico di famiglia occorre andare a Caselle o Borgaro.
Sportello chiuso
L'ufficio per il cambio del medico si trova nel palazzo civico. Ma momentaneamente è chiuso. Spiega il vicesindaco Paola Borsello: “Lo sportello non è stato revocato ma solo sospeso, causa Covid-19. I residenti di Mappano attualmente devono recarsi a Caselle o a Borgaro per scegliere un altro medico”.
Obiettivo “Casa della Salute”
Nel 2021 l'Amministrazione Grassi vorrebbe tagliare un traguardo ambizioso: inaugurare la “Casa della Salute”. I locali individuati sono quelli dell' ex sede Amis. Continua Borsello: “Il dialogo con la dottoressa Maria Luigia Spaccapietra dell'Asl To4 continua a essere aperto per quanto riguarda la “Casa della Salute”. In questo luogo è prevista anche un'area amministrativa. Naturalmente il cantiere è stato rallentato dall'emergenza sanitaria, ma auspichiamo d'inaugurare al più presto”. Per ora pediatri e medici ricevono nel salone al piano terra del municipio.
I dubbi della minoranza...
La minoranza consiliare avanza vari interrogativi sulla gestione dei servizi. Osserva il capogruppo Valter Campioni: “Attualmente per cambiare medico i mappanesi devono recarsi a Caselle o Borgaro, ritornando indietro di trent'anni. L'obiettivo dichiarato prima della costituzione del Comune non era implementare i servizi? Al contrario assistiamo a uno smantellamento delle realtà ancora presenti".