Stop alla frana con 583mila euro

A Robassomero messa in sicurezza dell'area pericolosa.

Stop alla frana con 583mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Stop alla frana con 583mila euro. A Robassomero.

Stop alla frana con 583mila euro

In arrivo 583.998 euro per la messa in sicurezza della ripa. La Regione ha assegnato un finanziamento al comune di Robassomero. Nel 2013 gli uffici comunali hanno presentato la richiesta di finanziamento. Questa è stata corredata dal progetto preliminare. Dopo sei anni i denari entreranno nelle casse comunali. Si tratta dei contributi per lo sviluppo e la coesione erogati dall'ente regionale a far valere sui fondi statali. L'obiettivo è preservare il centro storico dallo “scivolamento” del terreno”.

Pianificati quattro cantieri in 10 anni

In un decennio parecchie sono state le iniziative prese dal Comune per fermare le frane della scarpata. L'approvazione del primo progetto preliminare risale al 2010. I lavori vennero realizzati usando la tecnologia delle palificazioni. Si sono spesi 400 mila euro. Nel 2013 sono stati investiti ulteriori 200 mila euro. Dopo qualche anno si è osservato il cedimento della ripa sotto la chiesa. Il Comune ha stanziato circa 300 mila euro per bloccare l'erosione. Il primo lotto è partito nel 2018. Il secondo è in fase d'appalto.

Un progetto da 2 milioni d'euro

I 583 mila euro erogati dalla Regione serviranno a proseguire la messa in sicurezza del coronamento del versante. Dopodichè bisognerà portare a conclusione una progettazione da 2 milioni d'euro. Conclude Massa: “Ringrazio i responsabili tecnici e amministrativi regionali per il supporto. Insieme a loro abbiamo avviato un percorso efficace per definire con puntualità le immediate necessità”.

Seguici sui nostri canali