Tariffazione puntuale a Pertusio con il progetto Ecopertusio
Ai cittadini verranno consegnati una nuova serie di bidoni che permetteranno un calcolo più preciso delle imposte da pagare.
Nuovo progetto di raccolta rifiuti di Teknoservice: tariffazione puntuale a Pertusio.
Tariffazione puntuale a Pertusio
Ancora una volta la piccola realtà di Pertusio si dimostra all'avanguardia. Poi, se si tratta della questione rifiuti, da sempre il comune altocanavesano e la sua Amministrazione hanno dimostrato un'attenzione particolare all'argomento. Ecco, quindi, che non c'è da stupirsi più di tanto che sia proprio da questo lembo di Canavese che sta per partire una nuova sperimentazione nel campo del “porta a porta”. Argomento che sta particolarmente a cuore al gruppo comunale guidato dal sindaco Antonio Cresto, da sempre schierato in prima linea quando si tratta di migliorare il servizio di raccolta e pure a «battere i pugni» quando le cose non vanno nella maniera migliore.
Ecopertusio
Venerdì sera, presso la bocciofila cittadina, il Comune ha convocato i pertusiesi alla fine di illustrare del nuovo sistema che la Teknoservice, ovvero l’azienda che si occupa del «porta a porta», deciso di avviare proprio da qui. Un’ottimizzazione che attraverso il cosiddetto «Ecopertusio» ha lo scopo di far compiere a tutti un passo avanti verso il futuro. Alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione, in primis il sindaco ed il suo vice Luciano Negro Frer, nonché ai rappresentanti della Teknoservice, la settimana scorsa è stato quindi presentato e spiegato quanto sarà realizzato prossimamente.
Nel dettaglio...
«Abbiamo deciso, di comune accordo, di coinvolgere Pertusio in un progetto che sarà in grado di portalo come esempio di avanguardia dal punto di vista tecnologico ed operativo in materia di raccolta rifiuti» fanno sapere dall’ente operatore del servizio. Il quale doterà i cittadini pertusiesi di una nuova serie di bidoni, che attraverso la presenza di chip e appositi codici a barre di fatto permetterà una tariffazione molto più puntuale, ma pure un calcolo di quanto dovrà essere pagato più preciso rispetto al passato. «Questa iniziativa farà in modo di evolvere la raccolta porta a porta, permettendo di raggiungere una percentuale di differenziata decisamente più elevata. Inoltre, sarà la possibilità di avere un sistema funzionante e collaudato, capace di tarare la bolletta in base alla frequenza di conferimento dell’utenza. Così la tariffa sarà modulata sull’attività dell’utenza, premiandola perché in grado di creare meno rifiuti». Infine un’ultima considerazione: «La salvaguardia dell’ambiente. Preservare e proteggere la nostra casa è importante e questo progetto farà sì che Pertusio sia più “eco” di sempre».