Telecamere nelle scuole, la richiesta del direttore scolastico Russo

Si tratta del tentativo di contrastare gli atti vandalici.

Telecamere nelle scuole, la richiesta del direttore scolastico Russo
Pubblicato:

Le scuole di Mappano dovrebbero essere video-sorvegliate. La richiesta arriva all'indomani degli ultimi atti vandalici.

Un mezzo di controllo più efficace

La dirigente scolastica Lucrezia Russo ha seguito da vicino la vicenda. Presentando anche denuncia alla stazione dei carabinieri di Leini. Sostiene Russo: “Continuerò a chiedere all'Amministrazione comunale l'installazione di telecamere negli edifici scolastici, come deterrente agli atti vandalici”

Piromani di cassonetti

L'ultimo fatto risale alla tarda serata di domenica 16 giugno. I “soliti ignoti” erano entrati nel cortile della primaria “ Sandro Pertini”. E hanno dato fuoco a sei bidoni dell'immondizia. I contenitori sono andati distrutti. Si ricorda anche le “sassate” di carnevale. L'episodio è capitato sempre ai danni dello stesso edificio. Situato in via Generale Dalla Chiesa.

Stanziati 20 mila euro per le telecamere

L'Amministrazione comunale ha stanziato 20 mila euro per un sistema di controllo elettronico. Si sono già richiesti dei preventivi. Annuncia il presidente del consiglio Sergio Cretier: “Posizioneremo gli occhi elettronici sugli accessi viari e nelle zone più tormentate di Mappano. Mentre la vigilanza del plesso scolastico è da coordinare insieme alla direzione didattica. Più in generale ci stiamo attrezzando per dotarci di un sistema di controllo Verificheremo poi se le risorse saranno sufficienti o bisognerà integrare”.

Seguici sui nostri canali