Corio

Tenta di spegnere le fiamme ma resta ustionato

L'uomo è stato elitrasportato al Cto.

Tenta di spegnere le fiamme ma resta ustionato
Pubblicato:
Aggiornato:

Tenta di spegnere le fiamme. Ma resta ustionato. E' accaduto  a Corio.

Ma resta ustionato

Ottantenne rimane ustionato e intossicato dal rogo in mezzo alle sterpaglie. I sanitari lo elitrasportano al Cto per le cure del caso. L’episodio è accaduto domenica 2 febbraio a Case Rughet, località che si trova poco lontana da frazione Pian Audi, verso il monte Angiolino. L'esatta dinamica non è ancora, al momento, chiara.

Dinamica non chiara

Infatti non è stato accertato se l'uomo abbia appiccato il fuoco per “fare pulizia”. Oppure se sia intervenuto per spegnere l’ incendio appiccato da terzi. Il vento che soffiava sulla montagna potrebbe aver fatto perdere il governo del fuoco. Appare evidente, invece, che l’anziano abbia cercato di spegnere da solo le fiamme.

Intervento pompieri e Aib

Nel frattempo da Case Rughet qualcuno ha allertato i Vigili del Fuoco che, intorno alle 11.15, hanno circoscritto le fiamme, coadiuvati dai volontari dell'Associazione Antincendio di Corio. Racconta Fulvio Enrici, uno dei soccorritori: “L'ottantenne ha cercato di spegnere le fiamme, ustionandosi il viso e le braccia. Inoltre ha inalato parecchio fumo. Così si è provveduto a chiamare l'elisoccorso e trasportarlo all'ospedale Cto di Torino».

Indagano i Carabinieri

I soccorritori si sono fatti varicellare direttamente nel cortile di Case Rughet, mentre l'elicottero attendeva a Pian Audi. La notizia si è sparsa rapidamente per il paese. Commenta il sindaco Susanna Costa Frola: «Quando siamo stati informati del rogo si è subito chiamata la squadra Aib. Il signore, che ha riportato delle ustioni su viso e braccia, è molto conosciuto in zona. Cammina spesso sui sentieri di montagna». Indagano i carabinieri della Stazione di Corio.

Seguici sui nostri canali