Tentato furto alla scuola media Cresto di Castellamonte

Il Dirigente Scolastico Federico Morgando ha presentato regolare denuncia ai carabinieri e i rilievi sono stati effettuati da una pattuglia del comando di Ivrea.

Tentato furto alla scuola media Cresto di Castellamonte
Pubblicato:

Ladri in azione in Canavese. Nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 febbraio si è registrato un tentato furto alla scuola media «Cresto» di Castellamonte.

Tentato furto

Nella notte tra giovedì 7 e venerdì 8 febbraio si è registrato un tentato furto alla scuola media «Cresto» di Castellamonte. Al mattino, poco prima del rientro in classe, l'amara scoperta di quanto accaduto: segni di effrazione, il cancello carraio lato cortile interno forzato e la serratura della porta a vetri antipanico al primo piano rotta. E' stato danneggiato anche un cancello pedonale. Una volta entrati nell'istituto, i malviventi sono saliti ai piani superiori, aprendo porte e spalancando finestre, senza asportare nulla, né fare altri danni a parte i vari scassi.

Ingenti danni

Il Dirigente Scolastico Federico Morgando ha presentato regolare denuncia ai carabinieri e i rilievi sono stati effettuati da una pattuglia del comando di Ivrea, intervenuta prontamente in loco. Purtroppo anche in passato si sono verificati atti simili nei vari plessi di Castellamonte. Solo qualche mese fa malintenzionati hanno devastato i giochi esterni e rotto i vetri nei locali della infanzia «Musso».

Le parole del Preside

Il Preside ha stigmatizzato l'episodio manifestando amarezza: «Prendersela con le scuole che hanno già poche risorse e attrezzature è ancora più grave. Nel caso poi della Cresto è sicuramente necessario pensare a un rinforzo delle varie chiusure esterne, anche con una seria sistemazione del cancello carraio che da accesso al cortile interno, ormai inadeguato. Un sistema di videosorveglianza potrebbe darci maggiore tranquillità, ne parleremo con il Comune responsabile degli immobili».

Seguici sui nostri canali