Cultura

Il cuorgnatese Andrea Loreni torna per parlare di Zen e funambolismo

“Any step is a place to practice”, diretto e montato da avant|post,  racconta le due strade intraprese dal funambolo Andrea Loreni per raggiungere l'assoluto.

Il cuorgnatese Andrea Loreni torna per parlare di Zen e funambolismo
Cultura Rivarolo, 01 Aprile 2019 ore 12:29

Il funambolo cuorgnatese Andrea Loreni torna per parlare di Zen e funambolismo. Martedì 2 aprile al Circolo dei lettori “Any step is a place to practice”, il documentario girato tra Italia e Giappone, racconta le due strade verso l'assoluto.

Andrea Loreni parla di Zen e Funambolismo

Una serata interamente dedicata al Giappone, allo Zen e al funambolismo, al vuoto e alla creatività artistica, alla meditazione e al viaggio fisico o simbolico: l'appuntamento è per martedì 2 aprile alle ore 20.30 presso il Circolo dei lettori di Torino. Il cuore della serata sarà la proiezione del  documentario “Any step is a place to practice” girato tra Italia e Giappone su Andrea Loreni, funambolo cuorgnatese specializzato su traversate a grandi altezze; raccontato e commentato dal protagonista, dai registi e da tanti altri ospiti e esperti.

Le imprese del funambolo

“Any step is a place to practice”, diretto e montato da avant|post,  racconta le due strade intraprese dal funambolo Andrea Loreni per raggiungere l'assoluto, vie che si sono simbolicamente e geograficamente unite nell'agosto 2017 con una traversata sopra il lago del tempio Sogen-ji a Okayama in Giappone.

Programma della serata

Durante la serata, il funambolo Andrea Loreni, insieme ai registi e agli ospiti, cercherà di ricreare l'atmosfera del documentario, dell'esperienza al tempio in Giappone e della pratica della meditazione Zen. Il programma prevede: apertura di approfondimento con Fabiola Palmeri, esperta in cultura giapponese sul vuoto creativo, recitazione dei Sutra (testi che riproducono i discorsi del buddha o di antichi maestri) con accompagnamento ritmico di campane e mokugyo: recitazione a cura dell’associazione per la pratica dello Zen rinzai Hokuzenko di Torino e breve spiegazione a cura del maestro Zen Mario Nanmon Fatibene, proiezione del documentario spazio domande con Andrea Loreni e Enrico Salmasi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter