Associazione Giacche verdi Onlus operativa ad Agliè
Altra convenzione è stata da poco attivata tra il Comune e il Corpo Antincendi Boschivi (AIB) di Ozegna.

Associazione Giacche verdi operative da qualche mese nel comune di Agliè con azioni volte alla salvaguardia dell'ambiente e non solo.
Associazione Giacche verdi al lavoro
Da qualche mese, sul territorio comunale di Agliè è attivo un nuovo servizio volto alla promozione della cultura del rispetto dell’ambiente. Merito infatti dell’approvazione di una convenzione tra il Comune e l’associazione Giacche Verdi Onlus (Raggruppamento Piemonte). Si tratta di un’associazione che opera sin dagli anni ’90 su tutto il territorio nazionale. E' quindi composta da volontari, tra i quali figurano Guardie Ambientali, Venatorie, Ittiche e Zoofile. In seguito a decreto prefettizio, hanno assunto il ruolo di Pubblici Ufficiali e/o Agenti di Polizia Giudiziaria.
Salvaguardia dell'ambiente
“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto sul territorio comunale dall'associazione Giacche Verdi in questi primi mesi di convenzione”. Sono infatti le parole spese dall’assessore all'ambiente Valeria Martinetto. “I volontari si sono mostrati molto presenti ed efficaci. Sia per quanto riguarda i controlli legati alla tutela ambientale che per il supporto ai servizi di viabilità. Per il quale alcuni di essi sono pure abilitati. Sono quindi un prezioso aiuto per i volontari ausiliari alladiesi, per gli Ispettori ambientali. Ma anche per la Protezione Civile e la Polizia Locale. Hanno partecipato alla raccolta annuale di rifiuti ingombranti tenutasi nel mese di settembre scorso. Poi successivamente a svariati eventi e cerimonie tenutisi in paese".
Antincendi boschivi
Quindi è intenzione dell'amministrazione comunale di Agliè continuare a collaborare con l’Associazione Giacche verdi. Soprattutto per quel che riguarda il servizio di vigilanza e controllo dell’esercizio di conferimento dei rifiuti. E l’azione educativa che i volontari svolgono in merito al rispetto dell’ambiente e degli animali. Altra convenzione è stata da poco attivata tra il Comune e il Corpo Antincendi Boschivi (AIB) di Ozegna. Grazie ad essa infatti è possibile utilizzare personale dell’organizzazione in occasione di organizzazione di eventi e manifestazioni che necessitino di misure volte alla prevenzione incendi con rischio elevato.