Chiesa San Grato a Nole, riportate alla luce nuove immagini nascoste

Sabato 1 settembre la riapertura al pubblico.

Chiesa San Grato a Nole, riportate alla luce nuove immagini nascoste
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo undici anni di attesa sono finalmente terminati i lavori alla chiesa San Grato a Nole.

Chiesa San Grato a Nole

Sarà riaperta ufficialmente al pubblico sabato prossimo, 1 settembre, la piccola chiesetta di San Grato a Nole, chiusa da undici anni per alcuni interventi di consolidamento e restauro conservativo. La cerimonia ufficiale avrà luogo alle ore 18.

Undici anni di attesa

La piccolissima chiesa è rimasta chiusa al culto per undici anni. Il consolidamento e il restauro conservativo dell’intera struttura dedicata al vescovo San Grato sono stati resi possibili grazie alla proficua collaborazione tra la Parrocchia (rappresentata in particolare dal Comitato San Grato) e il Comune di Nole. La struttura infatti è costituita dal piano terra (ove si trova la cappella) di proprietà parrocchiale e un locale soprastante (adibito a deposito) di proprietà comunale. La coesistenza delle due proprietà ha reso indispensabile un accordo per la suddivisione degli interventi e per la corretta cantierizzazione.

Gli interventi

I lavori, suddivisi in tre lotti, hanno previsto in primis il consolidamento strutturale (a cura del Comune) e successivamente il restauro conservativo dell’esterno e infine dell’interno (a cura della Parrocchia).
Il competente intervento, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, è stato realizzato per la parte del restauro artistico dal Laboratorio di Restauro Rocca di Balangero, che nel 1993 era già intervenuto sugli affreschi delle lunette interne.
Una parte del restauro è stato finanziato dalla Fondazione CRT, tramite il bando “Cantieri diffusi 2017”, per il restauro e il recupero di beni, di comprovato pregio e valore artistico, sottoposti a tutela presenti sul territorio di Piemonte e Valle d’Aosta.

Riportate alla luce immagini nascoste per secoli

"In occasione della festa patronale di San Grato, titolare della chiesa, - dicono dal Comune - presenteremo con gioia gli eccellenti risultati del restauro che riportano l’intero edificio al suo splendore originale: per tutti sarà una sorpresa entrare nella chiesa restaurata perché nuove immagini nascoste per secoli sono tornate alla luce. In particolare sarà l’occasione per poter ammirare per la prima volta l’intero ciclo pittorico cinquecentesco ritrovato".

Per ulteriori informazioni o materiale prego contattare: Federico Valle federico@donboscoland.it – cell. 3397460622

Seguici sui nostri canali