Continua la mostra "Angelo Malinverni - I fiori, la Grande Guerra, gli Alpini"

Durante la mostra è disponibile la ristampa, a 80 anni dalla prima edizione, del libro O luna, O luna, tu me lo dicevi... di Angelo Malinverni.

Continua la mostra "Angelo Malinverni - I fiori, la Grande Guerra, gli Alpini"
Pubblicato:

Prosegue fino al 24 ottobre, presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, in piazza Carlo Alberto 3, la mostra «Angelo Malinverni – I fiori, la Grande Guerra, gli Alpini».

Angelo Malinverni – I fiori, la Grande Guerra, gli Alpini

Prosegue fino al 24 ottobre, presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, in piazza Carlo Alberto 3, la mostra «Angelo Malinverni – I fiori, la Grande Guerra, gli Alpini».  La mostra è curata da Angelo Mistrangelo. E  realizzata con la collaborazione della galleria Berman e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. All’inaugurazione, svoltasi sabato 15 settembre,  circa 200 persone hanno assistito alla conferenza di presentazione con il commosso ricordo di una figura umana, forte ed emblematica. Con la partecipazione degli alpini della Sezione Ana di Ivrea, è stato ricordato Malinverni come alpino, come artista ma, soprattutto, come uomo di grande forza interiore ed umana.

Testimonianze sincere ed originali in mostra

Durante la mostra è disponibile la ristampa, a 80 anni dalla prima edizione, del libro O luna, O luna, tu me lo dicevi... di Angelo Malinverni, un capolavoro della memorialistica del primo conflitto mondiale. Si tratta di un appassionato diario di guerra in prima linea con gli alpini. L’autore racconta episodi della Grande Guerra filtrati da uno spirito poetico. Lo fa con un linguaggio personalissimo e disinvolto. Come asserisce il giornalista Marco Balbi, con questo libro Angelo Malinverni ci ha consegnato una delle testimonianze più sincere, originali e commoventi della letteratura di guerra alpina.

Appuntamento imperdibile

Nel catalogo trilingue (italiano, francese e inglese) della mostra, edito come il libro O luna, O luna, tu me lo dicevi... dalla casa editrice torinese AdArte, sono inclusi testi del curatore, di Carla Bertone- E di Gianni Oliva. La mostra su Angelo Malinverni, con ingresso gratuito, è aperta al pubblico fino al 24 ottobre dalle 10 alle 18 nei giorni feriali e il sabato dalle 10 alle 13.

Biografia

Angelo Malinverni nasce il 14 febbraio1877 a Torino. L’esperienza della prima guerra mondiale segna una tappa decisiva nella sua vita. Si arruola come volontario nel 1915. Quindi rifiuta la possibilità di essere assegnato a un ospedale da campo. Svolge la sua professione in trincea con gli alpini del Battaglione Ivrea del IV Reggimento. Ferito allo Sleme, durante la degenza realizza numerosi disegni e schizzi con i soldati, le trincee, i reticolati. Grazie alla sua abilità grafica gli viene assegnato il compito di rilevare le posizioni nemiche. Gli viene conferita la Medaglia d’Argento al valore militare per un’azione del dicembre del 1915 sul Mrzli. Rientrato nella vita civile, tralasciando la professione medica anche a causa dell’infermità contratta in guerra, si dedica completamente alla pittura. All’attività di pittore affianca anche quella di scrittore. Muore a Torino nel suo studio il 1°giugno del 1947.

 

Seguici sui nostri canali