Estate ragazzi 2018 a San Giorgio Canavese in archivio con un bilancio positivo

Per 4 settimane un centinaio complessivo di ragazzi ha riempito i locali dell’oratorio parrocchiale di San Giorgio Canavese.

Estate ragazzi 2018 a San Giorgio Canavese in archivio con un bilancio positivo
Pubblicato:

L'estate ragazzi 2018 a San Giorgio Canavese si è rivelata un grande successo. Bilancio più che positivo per l'iniziativa ricca di momenti di riflessione, gioco e laboratori.

Estate ragazzi 2018 da applausi

Si è chiusa la scorsa settimana a San Giorgio con la Santa Messa al pomeriggio e la merenda condivisa (nel giorno dedicato alla giovane santa Maria Goretti), un’intensa, simpatica, vivace Estate ragazzi 2018. Per 4 settimane le giornate sono state scandite fra momenti di riflessione, gioco, laboratori. Fin dal mattino, l’arrivo a frotte d’un centinaio complessivo di ragazzi ha riempito i locali dell’oratorio parrocchiale nei quali ad attenderli c’erano una ventina di animatori, il parroco don Luca, don Mario, suor Scolastica. Tutte giornate piene con la possibilità di stare insieme per 10 ore fra l’accoglienza del mattino fino al tardo pomeriggio per il rientro a casa.

Yubi, i custodi della Luce

Quest’anno a sussidio del periodo di Estate Ragazzi 2018 c’era la storia “Yubi, i custodi della Luce”, con protagonisti tanti divertenti personaggi di un antica valle del Giappone per riscoprire la bellezza dell’amicizia autentica. Vedendo spezzoni del film e seguendo le schede del sussidiario, quotidianamente si iniziava col momento formativo riflettendo insieme su tanti temi: meraviglia, amicizia, incontro con gli altri, coraggio. Ogni giorno una morale da sviluppare, discutere, capire, magari mettere in pratica. Poi dopo la merenda, il momento importante dei compiti, divisi per gruppetti, seguiti con attenzione da noi animatori. E via via i vari laboratori di creatività, danza o teatro, i tornei di calcio, volley o basket con tanto di premiazioni, il gioco libero. Ma anche giochi d’acqua o la trasferta settimanale in piscina.

Momenti di riflessione

Nell'Estate ragazzi 2018 di San Giorgio ci sono anche momenti di preghiera quali la recita dell’Angelus, d’un Padre Nostro, un’Ave Maria. O per parlare di figure religiose come padre Mario Borzaga dell’Omi (Oblati Maria Immacolata), martirizzato per Cristo in Laos lo scorso anno. Una sua frase viene riportata nelle magliette indossate dagli animatori. Proprio come a San Giusto e Agliè. “Ogni istante è un pass verso la santità o un passo indietro”. Un estate pensata per tre comunità. Con la stessa impostazione. Per permettere quindi la partecipazione d’ogni ragazzo anche nelle parrocchie vicine- Un ulteriore modo di conoscersi, fare amicizia, volersi bene e sviluppare un cammino civile e cristiano insieme. Poiché, alla fine, come soleva dire don Bosco: “Chi ama sarà amato”.

Seguici sui nostri canali