L'Associazione Filarmonica Valle Sacra intitolata a Michele Romana

Presentazione dei corsi di avviamento bandistico mercoledì 18 settembre dalle 16.45 alle 19 presso la sede della scuola a Castellamonte, in piazza delle scuole 1 in frazione Sant’Antonio.

L'Associazione Filarmonica Valle Sacra intitolata a Michele Romana
Pubblicato:

E’ un settembre ricco di novità importanti per l’associazione Filarmonica «Valle Sacra». La prima e più significativa parte dal nome del sodalizio canavesano, che diventa Associazione filarmonica Valle Sacra «Michele Romana».

Filarmonica Valle Sacra Michele Romana

Cambio di nome per la filarmonica Valle Sacra, che diventa Associazione Filarmonica Valle Sacra "Michele Romana". Un modo concreto per ricordare lo stimato e conosciuto castellamontese, discendente di una storica famiglia di benefattori della città, scomparso nel 2005 a 71 anni di età. Proprio a Michele Romana, figura di riferimento del volontariato del paese, grazie al suo impegno nell’Avulss e all’interno dell’Istituto per anziani locale, ma soprattutto del mondo della musica di Castellamonte, la banda della Valle Sacra ha già dedicato il Festival nazionale che tornerà ad essere protagonista all’ombra dell’arco di Pomodoro il 26 e 27 ottobre prossimo con ben 15 formazioni bandistiche provenienti da tutta Italia.

Novità importanti

«La variazione del nome – spiegano dalla Filarmonica – è stata proposta alla presidente onoraria, Ludovica Romana, sorella di Michele, nel corso dell’ultima assemblea straordinaria del gruppo prima dell’estate. Sono lieti e orgogliosi di aver potuto in questo modo concretizzare con qualcosa di duraturo nel tempo quanto di importante fatto per noi dalla famiglia Romana e da Ludovica».

Corsi di orientamento bandistico

Iniziano, inoltre, i corsi di avviamento musicale ad orientamento bandistico con i docenti, Bruno Lampa e Francesco Morando. «L’iniziativa – sottolineano dall’associazione Filarmonica – permetterà ai giovani di conoscere e suonare uno strumento del panorama bandistico: dal flauto al clarinetto, passando per la tromba e la batteria e percussioni». Appuntamento fissato per mercoledì 18 settembre dalle 16.45 alle 19 presso la sede della scuola a Castellamonte, in piazza delle scuole 1 in frazione Sant’Antonio. A seguire si terrà uno «sfizioso» spuntino per tutti i partecipanti. Per informazioni si può contattare Paola Roletto Zabella, presidente della banda, al 334.1963044 o Francesco Fontan, maestro di banda, al 328.4541038.

Seguici sui nostri canali