Cuorgnè: la regista Gaia Russo Frattasi presenta Scuola in mezzo al mare

La proiezione è segnalata da Collettivo Cromocinque, l’associazione rivarolese inserita tra i presidi cinematografici locali del progetto Piemonte Cinema Network.

Cuorgnè: la regista Gaia Russo Frattasi presenta Scuola in mezzo al mare
Pubblicato:

Martedì 12 novembre alle ore 21.30 presso il Cinema Margherita di Cuorgnè, la regista Gaia Russo Frattasi presenterà Scuola in mezzo al mare (Italia, 2018, 73’, col.).

Scuola in mezzo al mare

Si tratta di un documentario dedicato alla proposta educativa non convenzionale pensata dalla comunità di Stromboli che lotta da sempre contro l’isolamento imposto dalle difficili condizioni metereologiche e cerca caparbiamente di tenere vivo un futuro per chi non vuole allontanarsi da un’isola unica. Carolina Barnao ha riunito i genitori nell'Associazione Scuola in mezzo al mare per affrontare i problemi di discontinuità educativa e scongiurare un inesorabile spopolamento.

Gaia Russo Frattasi

Di origini chivassesi, Gaia Russo Frattasi si è laureata presso il DAMS di Torino e ha collaborato con Vittorio De Seta, Ermanno Olmi e Giorgio Diritti, per poi fondare nel 2009 la casa di produzione Moby Film che, insieme alla società bolognese Apapaja, ha realizzato Scuola in mezzo al mare. In occasione del 18° gLocal Film Festival, attraverso cui l’associazione Piemonte Movie ogni anno testa il battito della produzione cinematografica regionale, una giuria composta da esercenti che fanno parte del circuito Movie Tellers ha assegnato a Scuola in mezzo al mare il nuovo Premio Distribuzione, grazie al quale il film di Gaia Russo Frattasi ha iniziato un tour in dieci sale piemontesi, tra le quali anche il Cinema Margherita di Cuorgnè.

Due città al cinema

La proiezione di Scuola in mezzo al mare, in programma martedì 12 novembre, sarà un evento speciale ad ingresso libero nel cartellone “Due Città al Cinema”: una nuovo appuntamento dedicato al cinema in Piemonte dopo il successo della giornata Movie Tellers del 29 ottobre, che ha portato sullo schermo del Margherita due film passati anche allo scorso Torino Film Festival e che si è conclusa con un attento confronto tra il pubblico e Nicola Bellucci, regista de Il mangiatore di pietre. La proiezione è segnalata da Collettivo Cromocinque, l’associazione rivarolese inserita tra i presidi cinematografici locali del progetto Piemonte Cinema Network per contribuire alla creazione di una rete di comunità cinematografiche diffuse sul territorio regionale.

SCUOLA IN MEZZO AL MARE di Gaia Russo Frattasi_3
Foto 1 di 3
Scuola in mezzo al mare di Gaia Russo Frattasi_2
Foto 2 di 3
SCUOLA IN MEZZO AL MARE di Gaia Russo Frattasi_1
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali