Giorno della Memoria: un video-concerto da appalusi a Lombardore

Palestra comunale di Lombardore quasi al completo per la manifestazione in ricordo delle vittime della Shoah.

Giorno della Memoria: un video-concerto da appalusi a Lombardore
Pubblicato:

L’appuntamento a Lombardore con la Pro Loco, organizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale in occasione del Giorno della Memoria, non ha deluso le aspettative.

Giorno della Memoria

Sabato 26 Gennaio la palestra comunale era quasi al completo perché in molti hanno deciso di prendere parte alla manifestazione per celebrare il ricordo delle vittime della Shoah. Ad aprire l’incontro è stato il presidente dell’associazione turistica lombardorese nonché grande appassionato di storia, Matteo Papagni, che ha ripercorso i momenti cruciali del dramma vissuto da milioni di ebrei o appartenenti a minoranze deportati nei campi di concentramento nazisti.

Per non dimenticare mai

La presentazione è stata accompagnata da un supporto video realizzato con la collaborazione di Danilo Monateri. A seguire, l’intervento dello scrittore lombardorese Aleardo Fioccone che ha ricordato i nomi dei deportati lombardoresi nei campi di sterminio riportando alla luce anche una testimonianza audio registrata negli anni passati ma mai ascoltata pubblicamente dalla cittadinanza.

Video concerto da applausi

Dopo il lungo applauso del pubblico ha avuto inizio la seconda parte della serata con il video concerto a cura dell’associazione filarmonica felettese: scene tratte da celebri film come «Salvate il Soldato Ryan», «Schindler’s List», «La Vita è Bella» accompagnate dalle rispettive colonne sonore suonate dai bravissimi musicisti della Filarmonica. Al termine dell’esibizione Matteo Papagni ha ripreso la parola per ringraziare il Maestro Bruno Lampa per la preziosa collaborazione, il Sindaco Diego Bili presente in sala, il fotografo Ermanno Crotto ed i colleghi del Consiglio Direttivo per l’impegno e la dedizione che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento.

Seguici sui nostri canali