Un successo l'iniziativa "Insieme per dire basta! alla violenza sulle donne"

Una serata interessante che ha permesso di approfondire molti tratti di un fenomeno che in Italia vede coinvolta una donna su 3.

Un successo l'iniziativa "Insieme per dire basta! alla violenza sulle donne"
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha colto nel segno l'iniziativa organizzata a San Benigno Canavese dal Circolo Donna: "Insieme per dire basta! alla violenza sulle donne".

Insieme per dire basta! alla violenza sulle donne

Venerdì 9 Novembre la Biblioteca Comunale di Villa Volpini ha accolto un folto pubblico per la conferenza organizzata dal Circolo Donna «Insieme per dire basta! alla violenza sulle donne». Ad aprire l’incontro è stato il Sindaco di San Benigno, Maura Geminiani che nel suo intervento ha sottolineato l’importanza del tema e introdotto una riflessione sulla centralità del rispetto per gli altri, un valore che andrebbe insegnato già in tenera età in ambito famigliare.

Circolo Donna

In rappresentanza delle forze dell’ordine sono intervenuti il Comandante Marco Scacco della stazione Carabinieri di Volpiano ed il Maresciallo Luca Giacolla del comando compagnia di Chivasso che nel suo discorso ha rimarcato la necessità di denunciare gli episodi di violenza per combattere il problema che, seppur resistente, può essere sconfitto con l’aiuto e «le orecchie» di tutti.

Uscire dal silenzio

Tra i relatori: Paola Ferrero, Presidente dell’Associazione «Uscire dal Silenzio» che da tempo accoglie le donne vittime di violenza offrendo aiuto e supporto; Federica D’Araio e Sarah Ofano, assistenti sociali del Consorzio Unione NET; la dottoressa Roberta Caccuri, avvocato specializzato in diritto di famiglia che ha trattato gli aspetti legali del problema. Una serata interessante che ha permesso di approfondire molti tratti di un fenomeno che in Italia vede protagonista una donna su 3 e la cui gravità non dovrebbe più essere sottovalutata.

Seguici sui nostri canali