La Bb Brass Ensemble chiude la grande stagione dei Concerti di Primavera

Numeri da record: 6 concerti in 8 settimane, con 110 musicisti e cantanti saliti sul palco e oltre 1.000 sedie occupate dal pubblico.

La Bb Brass Ensemble chiude la grande stagione dei Concerti di Primavera
Pubblicato:

La Bb Brass Ensemble ha chiuso strappando applausi scroscianti l'eccellente stagione dei Concerti di Primavera 2018. La rassegna è stata magistralmente organizzata dall'Associazione concertistica Castellamonte.

La Bb Bass Ensemble e i Concerti di Primavera

L’atteso appuntamento con il concerto dei BB Brass Ensemble si è svolto sabato 30 giugno 2018, presso l’ex Scaricatore Ferroviario di Castellamonte. L’esibizione ha quindi chiuso alla grande i concerti di Primavera 2018. La rassegna è stata organizzata dall’Associazione Concertistica di Castellamonte in collaborazione con la Filarmonica di Castellamonte e l’Associazione Armonica Mente Insieme. E' stata patrocinata dalla Città di Castellamonte, dalla Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana e dall’Arbaga Piemontese. L'iniziativa dei sei concerti si è pertanto confermata come una grande tradizione di successo. Con proposte di generi e discipline diversificate ha attirato un pubblico vario e multiforme per età e gusti musicali.

Sound da applausi

Il gruppo dei Bb Brass Ensemble è formato da un decimino di ottoni in attività dal 1996, che ha eseguito concerti e scambi culturali in Italia e all’estero con una tournée negli Usa durante l’estate del 2003. La band è integrata con una formazione composta da percussionisti, che valorizzano la ritmica dei pezzi, mettendo in risalto il suono dei solisti. Il programma presentato a Castellamonte fa infatti parte di un interessante progetto che ha coinvolto direttori e arrangiatori. Al fine di approntare quindi brani tali da valorizzare al meglio le doti dei solisti presenti nella band. Il sound proposto, orecchiabile e piacevole, è stato molto apprezzato dal pubblico presente.

Melodie e ritmi seducenti

Il gruppo Bb Brass Ensemble, pur eseguendo brani tecnicamente molto difficili, ha infatti saputo alleggerirli con melodie e ritmi  a volte seducenti, a volte drammatici. Ma sempre affascinanti. Più volte si è detto e scritto che questa rassegna concertistica è anche una vetrina per qui giovani artisti che dedicano molte ore di studio alla musica e questo concerto è stato proprio uno di quei casi perché il pubblico ha potuto apprezzare sia l’insieme, ma anche i singoli che hanno avuto ognuno il proprio spazio per emergere e ricevere i meritati apprezzamenti.

Stagione da record

La stagione si è chiusa con un bilancio pienamente soddisfacente, con 6 concerti raggruppati nell’arco di 8 settimane, con 110 musicisti e cantanti saliti sul palco che hanno firmato il libro d’oro, con oltre 1.000 sedie occupate dal pubblico nell’arco della rassegna e con nessun incidente o problematica di alcun tipo, anche grazie all’attenzione posta per il rispetto delle normative imposte per la sicurezza degli eventi. Si tratta dunque nel complesso di numeri di tutto rispetto. Soprattutto se si sottolinea che le scelte musicali sono state fatte privilegiando la qualità dell’offerta, rispetto alla popolarità dei generi. Proponendo quindi eccellenze del territorio che si sono dimostrate pienamente all’altezza delle aspettative.

m (1050x703) (1)
Foto 1 di 6
l (1050x697)
Foto 2 di 6
r (770x1050)
Foto 3 di 6
o (1050x699)
Foto 4 di 6
a (1050x639)
Foto 5 di 6
d (1050x703)
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali