Borgofranco d'Ivrea

Murale «alieno» dell’artista Pepè a Baio Dora

Sarà la cornice dell’installazione di una delle tre panchine smart

Murale «alieno» dell’artista Pepè a Baio Dora
Pubblicato:
Aggiornato:

Murale «alieno» dell’artista Pepè a Baio Dora. Sarà la cornice dell’installazione di una delle tre panchine smart.

Murale «alieno» dell’artista Pepè a Baio Dora

Saranno tre le panchine smart installate nel comune di Borgofranco, acquistate nell’ambito del progetto del Distretto diffuso del commercio (Dalla Dora al Chiusella) finanziato con i fondi del Pnrr: una in centro paese in piazza Germanetti, una a Bajo Dora e una ai Balmetti.

L'artista

Ma, in attesa di queste importanti installazioni, per le quali bisognerà attendere ancora un po’ di tempo causa ritardi dovuti all’approvvigionamento, l’artista borgofrancese Pepè ha abbellito il muro anonimo vicino alla location della panchina di Bajo Dora, con un morale che esprime la sua arte di ispirazione aliena. «Non posso che ringraziare Pepè e tutti quelli che silenziosamente hanno prima avuto l' idea e poi collaborato per realizzarla» ha tenuto a sottolineare il sindaco Fausto Francisca.

Il soggetto

Il soggetto fonde i luoghi simbolo del territorio nella visione «aliena» di Pepè. Anche nel caso dell’installazione della prima panchina era stato realizzato un murale a fare da cornice. In quel caso si era trattato dell’opera di Flori Raita in piazza Germanetti che celebra la tredicesima tappa del Giro d’Italia 2023 partita proprio da Borgofranco. Entrambe le opere sono state realizzate dagli artisti a titolo gratuito mentre le panchine sono state acquistate grazie al finanziamento regionale (derivato appunto da fondi del Pnrr) di 13.500 euro.

Seguici sui nostri canali