Nuovo successo per le "Idi di Maggio" a Oglianico

Domenica 12 maggio si svolta la cerimonia ufficiale di chiusura della fortunata iniziativa.

Nuovo successo per le "Idi di Maggio" a Oglianico
Pubblicato:

Nuovo successo per le "Idi di Maggio" a Oglianico: domenica 12 maggio si svolta la cerimonia ufficiale di chiusura della fortunata iniziativa.

Nuovo successo

Al calar del sole e con le luci delle torce a rischiare la notte, domenica 12 maggio è giunta la chiusura ufficiale delle «Idi», nuovo successo per il classico momento che da quasi 4 decenni ad Oglianico fonde storia, leggenda e divertimento. Uno spettacolo nello spettacolo quello che dal 1° maggio ad oggi la Pro loco e le associazioni che con essa hanno collaborato hanno offerto, allestendo ciò che è stato un vero e proprio «viaggio» nel passato. Il Medioevo, ancora una volta, è rivissuto attraverso i vari momenti, i sapori, i costumi e le manifestazioni che si sono alternate sino allo scorso weekend.

I protagonisti

E che hanno avuto come grandi protagonisti i personaggi tradizionali, ad iniziare dal Console di Oglianico, al secolo Roberto Remogna, al cui fianco hanno sfilato Donna Cristina e le piccole Alessia ed Elisa, senza dimenticare i signori di Rivarolo, cioè Roberto Paglia e Donna Elena, a loro volta insieme a Giovanni, Giuseppe e Cecilia.

I personaggi tipici

A rendere perfetto il tutto pure gli altri personaggi tipici dell’evento, come i manderi Luca De Rossi e Giacomo Vota, i campari Andrea Verga e Andrea Dematteis, gli estimatori Mario Paschetta ed Andrea Vaccarone, i credenzieri Paolo Bonotto, Paolo Terrando, Valerio Toffanin e Paolo Destefanis, oltre ai tamburi, alle chiarine, agli sbandieratori ed a tutti quei personaggi in costume che nelle varie uscite della 39esima edizione, hanno fatto sì che l’iniziativa risultate come sempre riuscita, accattivante, divertente e... anche saporita.

Seguici sui nostri canali