Menu
Cerca

Si conclude oggi a Ivrea la due giorni di Le Vie del Capolavoro

Concerti ed eventi organizzati da Il Quinto Ampliamento per affrontare il tema del lavoro in ogni suo aspetto, sotto la lente di ingrandimento dell’economia civile, mettendo l’uomo e la persona al centro dell’impresa.

Si conclude oggi a Ivrea la due giorni di Le Vie del Capolavoro
Cultura 10 Novembre 2018 ore 09:17

Il Quinto Ampliamento presenta: “Le vie del capolavoro. Il lavoro civile nel cambiamento: problemi, felicità, futuro”.

Le Vie del Capolavoro

Dopo il successo dello scorso anno con “Pausa pranzo! Conversazioni sull’economia civile”, l’associazione il Quinto Ampliamento, organizza a Ivrea il proprio evento annuale, un weekend aperto al pubblico di conferenze, mostre e spettacoli.

E’ iniziato ieri, venerdì 10 novembre, il ciclo di eventi che l’Associazione Il Quinto Ampliamento, ha organizzato per “Le vie del capolavoro. Il lavoro civile nel cambiamento: problemi, felicità, futuro”, rassegna che ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che si concluderà oggi, sabato 10 novembre. A far da cornice alla della due giorni di conferenze, mostre e spettacoli sono le Officine H Olivetti ad Ivrea, che quest’anno ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di patrimonio mondiale dell’Unesco.

La mostra

Presso le Officine Olivetti è allestita la mostra Looking Forward. Olivetti: 110 anni di immaginazione che giunge a Ivrea dopo il grande successo ottenuto la scorsa primavera presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. La mostra, promossa da Olivetti e realizzata grazie alla collaborazione dell’Associazione Archivio Storico Olivetti, racconterà il progetto visionario del modello di Impresa di Adriano Olivetti, che Il Quinto Ampliamento cerca di divulgare come una delle più valide testimonianze del ‘900.

In programma oggi

Proseguono i dibattiti che avranno come tema le nuove sfide del mondo del lavoro. Tra i relatori in programma oggi, Stefano Zamagni, presidente de Il Quinto Ampliamento e Professore di Economia presso l’Università di Bologna e Antonio Calabrò, membro del Comitato Esecutivo e Direttore di Fondazione Pirelli, offriranno spunti sulle rinnovate finalità dell’attività produttiva anche grazie alla testimonianza di Tito Boeri, Professore all’Università Bocconi e Presidente dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Sarà poi dato spazio a diverse visioni di esperti e imprenditori sull’evoluzione del mondo del lavoro, come si innova e da dove si possa partire per porre fondamenta stabili per uno sviluppo concreto e civile: tra le voci che vorranno ispirare il pubblico, quelle di Fabio Gritti, CEO di Grifal, azienda italiana che progetta, produce e commercializza, soluzioni d’imballo eco-compatibili di alto livello e Gianluca Peluffo, di Gianluca Peluffo and partners, architetto di fama internazionale che racconterà la sua personalissima visione di architettura che parte dalla rilettura del territorio.
I lavori si concluderanno con la presentazione delle proposte del Libro Bianco di Assolombarda sul lavoro.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli