Tesori di Viù

Piccolo Comune Amico: votate il progetto del "Museo Diffuso" viucese

L'invito arriva dall'Amministrazione Comunale del paese.

Piccolo Comune Amico: votate il progetto del "Museo Diffuso" viucese
Pubblicato:

Piccolo Comune Amico: votate il progetto del "Museo Diffuso" viucese. L'invito arriva dall'Amministrazione Comunale del paese.

Piccolo Comune Amico

L'Amministrazione comunale invita a partecipare al Premio “Piccolo Comune Amico” votando il progetto viucese del “Museo Diffuso”. L’iniziativa dà la possibilità ai cittadini di votare per il proprio Comune e aiutarlo a rilanciare nel mondo le eccellenze comunali.

Progetto sociale

Il premio è inserito in un importante progetto sociale che ha come scopo quello di rilanciare e valorizzare le piccole realtà locali italiane, i comuni con meno di cinquemila abitanti, pietra miliare delle nostre tradizioni e culla delle più importanti eccellenze artistiche, alimentari, turistiche e culturali. Il comune di Viù è in gara con il progetto del “Museo Diffuso” che intende valorizzare l’area adiacente la chiesa parrocchiale di San Martino, intorno alla quale sono stati effettuati due importanti recuperi.

Tesori del territorio

Il primo ha riguardato l’istituzione del Museo d’Arte Sacra, il secondo il recupero e la valorizzazione dell’ex Parco di Villa Franchetti, diventato “Rotondarte”. Il progetto “Museo Diffuso della Valle di Viù” è nato di fatto nel 2013 dall’esigenza del territorio di salvaguardare i beni mobili di “Arte Sacra” collocati nei numerosi edifici religiosi dislocati lungo la Valle, per lo più cappelle situate in frazioni ormai disabitate. Luoghi preziosi per la cultura locale ma soggetti ad elevato rischio per la conservazione dei beni mobili.

Per il comune è un’occasione unica per portare a conoscenza la realtà del territorio e le sue eccellenze in tutto il mondo e in più lingue. Per i comuni vincitori verranno realizzate delle campagne promozionali che saranno diffuse su tutti i canali mediatici dei partner del progetto, nelle aree di servizio della rete autostradale, sui “social” e sulla stampa. Il premio è organizzato dalle più importanti Associazioni Italiane che rappresentano i cittadini in ambito sociale, ambientale, culturale. Per votare occorre andare sul sito www.codacons.it e inviare il proprio voto esprimendo fino a cinque preferenze entro giovedì 30 aprile per rilanciare il proprio Comune.

Seguici sui nostri canali